rotate-mobile
Attualità

Città della Salute, parte il bando per il nuovo ospedale: i lavori inizieranno nel 2024?

Se tutto procederà secondo le tappe previste il nuovo ospedale potrebbe essere pronto nel 2028

Il bando è partito: entro Natale sarà aggiudicato, nella primavera 2024 dovrebbero partire i lavori e nel 2028 il nuovo ospedale potrebbe essere terminato.

Sono queste le ottimistiche previsioni per la realizzazione della Città della Salute di Novara. "Ovviamente, se tutto procede senza intoppi" ci tengono a sottolineare i soggetti coinvolti, che sono l'ospedale Maggiore, l'università, la Regione e il Comune. Il bando comunque c'è e si chiuderà il 5 agosto: 419 milioni di euro totali, di cui 189 milioni a carico dello Stato e quasi 10 milioni a carico della Regione, mentre i restanti 219 milioni dovranno essere messi a disposizioni dal privato che costruirà l'opera e che poi si occuperà di gestire l'ospedale, con un canone di gestibilità per i successivi 17 anni. 

Come sarà il nuovo ospedale: il progetto della Città della salute

I fondi dopo il bando deserto

Un'impresa non semplice quella di trovare un privato interessato alla costruzione e poi alla gestione dell'opera, tanto che il primo bando del 2021 era andato deserto. All'epoca, nonostante ben sette raggruppamenti d’impresa avessero manifestato interesse a partecipare alla gara, non era pervenuta alcuna offerta concreta. Per questo motivo nel nuovo bando sono stati messi a disposizione circa 100 milioni di euro in più rispetto al precedente. "Ora, con questa revisione dei fondi, abbiamo rimesso in funzione la macchina - ha commentato il direttore dell'ospedale Maggiore Gianfranco Zulian durante la conferenza stampa di presentazione del bando -. É un'opera che interessa la collettività novarese, è importante che ci siano privati interessati ad accettare la sfida".

"Sono molto fiducioso che l'aggiudicazione avvenga entro Natale - ha detto l'assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi - credo che la cifra sia più che sufficiente per garantire un interessamento da parte di soggetti privati". "La Città della Salute è un'opera fondamentale  - ha detto il sindaco Alessandro Canelli - non solo per la città di Novara, ma per tutto il Piemonte orientale. Tutti i soggetti coinvolti andranno avanti con ostinazione per rispettare i tempi previsti, sperando che non ci siano altri intoppi". "L'ospedale è ormai obsoleto, è essenziale anche ai fini didattici che ci sia un nuovo ospedale" ha commentato il rettore dell'Università del Piemonte orientale Giancarlo Avanzi.

Nuovo ospedale pronto nel 2028? 

Dopo la chiusura del bando ad agosto, sarà formata una commissione che valuterà i progetti presentati. L'aggiudicazione della gara potrebbe quindi avvenire entro Natale e nella primavera del 2024 "potremmo vedere le prime ruspe all'opera" ha detto Zulian. I tempi di costruzione previsti sono di quattro anni "ma magari il costruttore sarà incentivato ad accelerare i lavori per aprire prima e prendere il canone di gestibilità" ha ottimisticamente precisato Zulian, che ha quindi fissato per il 2028 la teorica apertura del nuovo ospedale di Novara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, parte il bando per il nuovo ospedale: i lavori inizieranno nel 2024?

NovaraToday è in caricamento