rotate-mobile
Attualità

ICity Rank 2020: Novara 39° nella classifica delle città più digitali d'Italia

Verbania si posiziona più in basso, al 47esimo posto. I risultati del rapporto ICity Rank 2020 di Fpa sulle città italiane più digitali tra i comuni capoluogo

Novara al 39esimo posto nella classifica delle città più digitali d'Italia, mentre Verbania è 47esima. I due capoluoghi di provincia dell'Alto Piemonte si posizionano poco sopra la metà della graduatoria, con un livello di digitalizzazione intermedio. Sono questi i risultati del rapporto ICity Rank 2020 di Fpa, società del gruppo Digital360, sulle città italiane intelligenti e sostenibili.

Nel 2020, l’emergenza sanitaria legata al Covid19 ha accelerato la trasformazione digitale delle città italiane, anche se in modo non uniforme: il rapposto ICity Rank evidenzia infatti una profonda differenza tra Nord e Sud, con alcune brillanti eccezioni del Mezzogiorno e una significativa reazione delle città più colpite dalla pandemia. In questo contesto Firenze è il capoluogo più digitale d’Italia, sul podio insieme a Bologna (seconda) e Milano (terza).

Nell’anno della pandemia, l'annuale ricerca di Fpa ha indagato il percorso di trasformazione digitale delle città italiane, analizzando le performance dei 107 comuni capoluogo su 8 indicatori aggiornati al 2020: accessibilità online dei servizi pubblici; disponibilità di App di pubblica utilità; adozione delle piattaforme digitali; utilizzo dei social media; rilascio degli open data; trasparenza; implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti. L’indice di trasformazione digitale, media aritmetica degli 8 indicatori settoriali, permette di costruire il ranking delle città più digitali d’Italia.

Guardando i singoli indicatori che compongono l’indagine, Novara si colloca al vertice della graduatoria della trasparenza, a pari merito con  Bari, Benevento, Catanzaro, Latina, Padova e Trento, oltre che Milano e Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ICity Rank 2020: Novara 39° nella classifica delle città più digitali d'Italia

NovaraToday è in caricamento