Qualità della vita: Novara al 52° posto in Italia secondo il Sole 24 Ore

La provincia novarese si piazza a metà classifica, perdendo 2 posizioni rispetto all'edizione 2017. Crolla al 48esimo posto, invece, il Vco, che perde ben 41 posizioni

Novara è la 52esima provincia più vivibile d'Italia. A dirlo è l'annuale classifica del Sole 24 Ore, che da oltre 20 anni misura la qualità di vita delle province italiane. (così la scorsa edizione)

Il novarese si piazza quindi a metà classifica, alla posizione numero 52 su 110, in calo di 2 posizioni rispetto all'edizione precedente della classifica. Meglio di lei tutte le altre province dell'Alto Piemonte, anche se tutte in calo rispetto alla classifiche del 2017: Biella è 41esima (-5 posizioni), Vercelli 46esima (-2 posizioni) e il Verbano-Cusio-Ossola crolla al 48esimo posto, in calo di ben 41 posizioni.

La Classifica del Sole 24 Ore

Sono 42 gli indicatori suddivisi in sei macro-aree: «Ricchezza e consumi», «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza», «Cultura e tempo libero». Al primo posto della classifica, per la prima volta, c'è Milano. Seguono, Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e al terzo Aosta, in discesa di un posto rispetto allo scorso anno. Fanalino di coda, per la quarta volta in 29 edizioni, c'è Vibo Valentia, preceduta da numerose province del Sud Italia. Resta stabile la qualità della vita nella Capitale. Roma si piazza al 21esimo posto, in linea con l'anno precedente (24esimo posto).

Nelle graduatorie di tappa per singola macro area, il Vco ottiene un risultato migliore rispetto al novarese nell'ambito "Ricchezza e consumi", dove raggiunge la posizione numero 23 (a il 5° posto nella sotto graduatoria riferita alla spesa procapite in viaggi e turismo), mentre la provincia di Novara si ferma al 37esimo posto (in calo di 12 posizioni). 

Per quanto riguarda la classifica "Affari e lavoro", Novara resta stabile al 40° posto, mentre il Vco scende al 75° posto. La provincia di Verbania è anche tra le peggiori nella graduatoria delle imprese registrate e in quella del gap retributivo di genere. Nell'ambito "Ambiente e servizi" il novarese perde ancora posizioni scendendo al 65esimo posto; cala anche il Vco, che scende alla posizione numero 54.

Per l'ambito "Demografia e società" la provincia di Novara sale al 39° posto, mentre la provincia di Verbania scende alla 66esima posizione, ed è tra le peggiori d'Italia per numero di laureati per provincia di residenza e tasso di natalità. Nella categoria "Giustizia e sicurezza" il Vco resta tra i primi 10 (ottava posizione), anche se in calo, mentre il novarese  scala la classifica e passa dalla 51esima posizione alla 29esima.

Infine, nella graduatoria dedicata a "Cultura e tempo libero", la provincia di Novara risale di qualche posizione e si piazza al 61° posto, mentre Verbania scende alla posizione numero 66.


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, da lunedì 26 ottobre a Novara (di nuovo) niente più visite e ricoveri non urgenti

  • Coronavirus, coprifuoco in Piemonte dalle 23 alle 5: la nuova autocertificazione

  • Cambio dell'ora, torna quella solare: si dorme un'ora in più

  • Coronavirus, da lunedì anche in Piemonte coprifuoco dalle 23 alle 5

  • Coronavirus, Conte ha firmato il Dpcm: bar e ristoranti fino alle 18, chiuse palestre e piscine

  • Novara, due risse sabato sera: una in centro e una in viale Kennedy

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento