rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Eduscopio 2021: la classifica delle migliori scuole superiori di Novara e Vco

L'annuale ricerca della fondazione Agnelli sulla qualità degli istituti superiori

Torna la classifica Eduscopio della fondazioni Agnelli, che mette a confronto i licei e gli istituti tecnici in rapporto ai risultati universitari e alla ricerca del lavoro dei ragazzi diplomati.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, quindi i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. 

I migliori licei che preparano all'università

Eduscopio tiene conto di diversi parametri per stilare la classifica: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola, che vengono presi in considerazione insieme, creando così l'indice Fga.

Per quanto riguarda il liceo classico al primo posto nel novarese c'è il Carlo Alberto di Novara, seguito dal Fermi di Arona, mentre nel Vco primo il Cavalieri di Verbania e secondo lo Spezia di Domodossola. Primo tra i licei scientifici l'Antonelli di Novara, seguito dal Galilei di Borgomanero; nel Vco invece al primo posto c'è il Gobetti di Omegna, al secondo sempre lo Spezia di Domodossola. Per le scienze umane primo gradino del podio per il Bellini di Novara e per il Rosmini di Domodossola, mentre tra i migliori licei linguistici ci sono il Galieli di Gozzano e il Cobianchi di Verbania. 

I migliori istituti tecnici che preparano all'università

Tra i migliori istituti tecnici economici che preparano all'università ci sono il Leonardo da Vinci di Borgomanero e il Fermi di Arona, mentre nel Vco primo posto per lo Spinelli di Omegna, seguito dal Ferrini di Verbania. Per quanto riguarda gli istituti con indirizzo tecnico tecnologico il primo posto nel novarese va al Nervi di Novara, seguito dall'Omar, mentre nel Vco primo gradino del podio al Cobianchi.

Le migliori scuole che preparano al mondo del lavoro

Per quanto riguarda il livello occupazionale dei diplomati delle diverse scuola a due anni dell'esame di maturità, in testa alla classifica degli istituti tecnici con indirizzo economico in provincia di Novara c'è il Mossotti, seguito dal Leonardo da Vinci di Borgomanero. Nel Vco al primo posto invece il Maggia di Stresa, seguito dall'Einaudi di Domodossola.

Il primo gradino del podio per gli istituti tecnico tecnologici va all'Omar di Novara, che ha una percentuale di diplomati occupati addirittura all'81%, mentre il secondo va al Da Vinci di Borgomanero. Nel Vco al primo posto c'è il Marconi di Domodossola, seguito dal Cobianchi di Verbania.

Tra gli istituti professionali troviamo invece Ravizza, Bonfantini e Bellini nel novarese, Rosmini di Domodossola, Maggia di Stresa e Galletti di Domodossola per il Vco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2021: la classifica delle migliori scuole superiori di Novara e Vco

NovaraToday è in caricamento