rotate-mobile
Attualità

Eduscopio 2022: le migliori scuole superiori di Novara e Vco

La ricerca che mostra quali sono le scuole che preparano meglio all'università e al mondo del lavoro

Come ogni anno, torna la classifica Eduscopio della fondazioni Agnelli, che mette a confronto i licei e gli istituti tecnici in rapporto ai risultati universitari e alla ricerca del lavoro dei ragazzi diplomati.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, quindi i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. 

I migliori licei che preparano all'università

Eduscopio tiene conto di diversi parametri per stilare la classifica: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola, che vengono presi in considerazione insieme. 

Per quanto riguarda il liceo classico al primo posto nel novarese c'è il Carlo Alberto di Novara, seguito dal Fermi di Arona, mentre nel Vco primo lo Spezia di Domodossola, che scavalca il Cavalieri di Verbania. Primo tra i licei scientifici l'Antonelli di Novara, seguito dal Galilei di Borgomanero e dal Fermi di Arona; nel Vco invece al primo posto c'è il Gobetti di Omegna, al secondo lo Spezia di Domodossola. Per le scienze umane primo gradino del podio per il Bellini di Novara e per il Rosmini di Domodossola, mentre tra i migliori licei linguistici ci sono il Galieli di Gozzano e lo Spezia di Verbania. 

I migliori istituti tecnici che preparano all'università

Tra i migliori istituti tecnici economici che preparano all'università ci sono il Leonardo da Vinci di Borgomanero e il Fermi di Arona, mentre nel Vco primo posto per il Ferrini di Verbania, che scavalca lo Spinelli di Omegna. Per quanto riguarda gli istituti con indirizzo tecnico tecnologico il primo posto nel novarese va quest'anno all'Omar di Novara, seguito dal Fauser, mentre nel Vco primo gradino del podio al Cobianchi.

Le migliori scuole che preparano al mondo del lavoro

Per quanto riguarda il livello occupazionale dei diplomati delle diverse scuole a due anni dell'esame di maturità, in testa alla classifica degli istituti tecnici con indirizzo economico in provincia di Novara c'è il Fermi di Borgomanero, seguito dal Mossotti di Novara. Nel Vco al primo posto invece il Maggia di Stresa, seguito dall'Einaudi di Domodossola.

Il primo gradino del podio per gli istituti tecnico tecnologici va all'Omar di Novara, che ha una percentuale di diplomati occupati del 77%, in calo rispetto allo scorso anno, mentre il secondo va al Da Vinci di Borgomanero. Nel Vco al primo posto c'è il Cobianchi di Verbania, seguito dal Marconi di Domodossola

Tra gli istituti professionali troviamo invece Ravizza e Bellini nel novarese, Rosmini di Domodossola, Maggia di Stresa e Galletti di Domodossola per il Vco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022: le migliori scuole superiori di Novara e Vco

NovaraToday è in caricamento