Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità Arona

Collegamenti interregionali sul Lago Maggiore: consentito l'accesso ai traghetti senza Green pass

Confermata la connotazione di servizio di trasporto pubblico locale dei servizi di navigazione di linea erogati dalla Navigazione Laghi

Foto di repertorio

A partire da oggi, mercoledì 15 settembre, niente più controllo del Green pass per accedere ai servizi interregionali di trasporto sul Lago Maggiore.

Lo ha comunicato in una nota stampa la Navigazione Laghi, annunciando che a seguito di una richiesta di approfondito chiarimento il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Direzione Generale per il Tpl conferma la connotazione di servizio di trasporto pubblico locale dei servizi di navigazione di linea erogati dalla Navigazione Laghi e pertanto ai fini dell’accesso a bordo non è richiesto il possesso della certificazione verde Covid-19.

"Le disposizioni di cui al c. 3 dell’art. 9-quater introdotto con Dl 111 del 6 agosto 2021 sanciscono in capo al vettore precisi obblighi ed è in tal senso che ci siamo prontamente attivati dal punto di vista delle procedure operative, non senza difficoltà - precisa il direttore generale Alessandro Acquafredda -. Abbiamo predisposto adeguata informativa alla clientela, fornito disposizioni interne ai nostri operatori affinché operassero in modo omogeneo, dotato le biglietterie di supporti per la verifica della certificazione, individuato aree idonee... allo stesso tempo abbiamo interessato della questione il nostro Ministero di competenza, coinvolgendo altresì le due Prefetture (Vco e Varese) competenti sui territori dei Comuni di Verbania e Laveno, le due località maggiormente coinvolte da tale nuova disposizione per gli spostamenti di centinaia di studenti che ogni giorno dalla cittadina lombarda raggiungono gli istituti secondari di Intra. Siamo soddisfatti che sia giunta questa conferma da parte del Ministero poiché il nostro servizio è equiparabile al trasporto pubblico di bus urbani e metropolitani; tale connotazione rappresenta un indubbio vantaggio per le procedure di imbarco ed altresì anche in capo ai nostri viaggiatori, siano essi lavoratori, studenti o turisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamenti interregionali sul Lago Maggiore: consentito l'accesso ai traghetti senza Green pass

NovaraToday è in caricamento