rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, buoni spesa e aiuti per chi è in difficoltà: quanti fondi arriveranno nel novarese

L'elenco completo degli stanziamenti comune per comune

Buoni spesa e aiuti alimentari per chi è in difficoltà economiche durante l'emergenza coronavirus.

Il premier Conte lo ha annunciato sabato sera nel corso di una conferenza stampa straordinaria alla quale ha presenziato anche il ministro dell'Economia Gualtieri. Il governo ha infatti deciso di anticipare il trasferimento ai Comuni di 4,3 miliardi altrimenti attesi tra qualche settimana dal Fondo di solidarietà comunale (la scadenza prevista era a maggio) "per aiutare i cittadini che non hanno i soldi per fare la spesa".

Nel nuovo Dpcm firmato da Conte ci sono anche "misure straordinarie e urgenti per fronteggiare l'emergenza alimentare". Oltre all'anticipo del Fondo di solidarietà comunale, infatti, con un'ordinanza saranno assegnati ai circa ottomila Comuni italiani 400 milioni di euro destinati espressamente ad aiutare chi in questi giorni non ha i soldi per fare la spesa.

Aiuti da suddividere tra i Comuni italiani, in base al numero di abitanti e alle famiglie che più hanno bisogno, che arriveranno in forma di buoni spesa e distribuzione di beni di prima necessità (pacchi alimentari) ai cittadini indigenti. I fondi saranno assegnati dai servizi sociali dei Comuni, che provvederanno a distriburli tra i cittadini interessati.

I fondi in arrivo nel novarese, comune per comune

Untitled-2-2-3

Contrinuti governo comuni covid (2)-4

Contrinuti governo comuni covid (3)-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, buoni spesa e aiuti per chi è in difficoltà: quanti fondi arriveranno nel novarese

NovaraToday è in caricamento