rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: da quando il coprifuoco passerà alle 23?

Si parla anche di riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, ristoranti al chiuso, piscine coperte e parchi tematici, oltre alla ripresa di matrimoni e cerimonie

Il coprifuoco si sposterà, ma non sarà tolto.

Sembra questa ormai la linea che il Governo Draghi intende adottare a partire dal 24 maggio. La Cabina di regia, prevista per il 17 maggio, affronterà questo tema, ma non solo: si parlerà anche di riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, della ripresa di matrimoni e cerimonie, della riapertura di piscine coperte, ristoranti al chiuso e parchi tematici.

Zona gialla: le regole aggiornate valide dal 26 aprile

Il coprifuoco sarà spostato?

Tra le decisioni che sembrano ormai sicure ci sarà quella dello spostamento del coprifuoco: per ora si pensa a farlo slittare alle 23, ma nelle prossime settimane è probabile che ci siano altri spostamenti. É anche possibile che nel mese di giugno il coprifuoco sarà abolito. 

Dal 24 maggio quindi, se la decisione sarà confermata, il divieto di circolazione se non per motivi di necessità, salute e lavoro scatterà dalle 23 alle 5 e non più dalle 22.

Ristoranti, centri commerciali, piscine e matrimoni: le riaperture 

La prossima settimana si discuterà anche di altre riaperture, come ad esempio quella dei ristoranti in zona gialla, che potranno riprendere a fare servizio al tavolo anche al chiuso. Inizialmente la data prevista era quella del 1° giugno e solo per il pranzo, ma non c'è ancora una conferma.

Sempre da giugno si parla di una ripresa di matrimoni e cerimonie, settore bloccato da molti mesi, mentre si discute ancora sulla data per la riapertura dei centri commerciali nei festivi e prefestivi. La Cabina di Regia valuterà anche la riapertura dei parchi tematici, per ora prevista per il 1° luglio, e delle piscine al coperto, per le quali non c'è ancora una data.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: da quando il coprifuoco passerà alle 23?

NovaraToday è in caricamento