rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, contagi ancora in calo in Piemonte: i dati della settimana

Incidenza in diminuzione del 34%. Calano anche i ricoveri ordinari, ma risalgono quelli in terapia intensiva. I dati del bollettino settimanale della Regione

In Piemonte prosegue il calo dei contagi generalizzato in tutte le fasce di età per la quarta settimana consecutiva. A comunicarlo è la Regione Piemonte nel focus settimanale sulla situazione epidemiologica regionale.

Rispetto alla settimana precedente, quindi, l'incidenza del contagio da coronavirus in Piemonte si conferma in calo: dal 28 ottobre al 3 novembre l'incremento settimanale di nuovi casi di covid per 100mila abitanti è pari a 296,3, in calo del 34,2%. Risale, però, il tasso di positività ai tamponi, che si attesta all'11,9% (contro il 9% della settimana precedente). Per quanto riguarda i ricoveri, invece, l'occupazione dei posti letto ordinari alla data del 4 novembre è pari all'8% (in calo rispetto alla settimana scorsa), mentre quella delle terapie intensive risale al 2,4% (in aumento rispetto all'1,9% della settimana precedente).

In particolare, nel periodo dal 28 ottobre al 3 novembre nella nostra regione i casi medi giornalieri dei contagi sono stati 1.800, mentre in totale si sono registrati 12.601 casi negli ultimi sette giorni (-6.533 rispetto alla settimana scorsa). Per quanto riguarda il novarese, i casi medi giornalieri registrati dal 28 ottobre al 3 novembre sono stati 138, per un totale di 963 (-506 rispetto alla settimana precedente). Nel Vco, invece, i casi medi giornalieri registrati negli ultimi sette giorni sono stati 48, per un totale di 333 (-293 rispetto alla settimana precedente).

Confermata la dominanza di Omicron 5

Dai dati diffusi da Arpa, spiegano dalla Regione, gli esiti delle analisi di sequenziamento delle acque reflue su campioni prelevati il 24 ottobre evidenziano la dominanza della sottovariante di Omicron BA.5 nei depuratori di Castiglione Torinese, Alessandria, Cuneo e Novara. Sono state inoltre osservate mutazioni specifiche ed univoche con bassa frequenza appartenenti alle sottovarianti BA.4.6.1 e BA.2.75.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi ancora in calo in Piemonte: i dati della settimana

NovaraToday è in caricamento