rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, tornano a calare i contagi in Piemonte: i dati della settimana

Incidenza in calo del 25%. Leggera risalita, invece, per quanto riguarda i ricoveri in ospedale. I dati del bollettino settimanale della Regione

Tornano a calare i contagi da covid in Piemonte, dove secondo quanto comuicato dalla Regione nel focus settimanale sulla situazione epidemiologica regionale, "la curva dei contagi presenta un andamento in calo rispetto al periodo precedente".

Rispetto alla settimana precedente, quindi, dal 2 all'8 dicembre l'incidenza regionale (l'incremento settimanale di nuovi casi di covid per 100mila abitanti) è stata 327, con andamento calante (-25,9%) rispetto ai sette giorni precedenti, quando si attestava a 438,2. Cala anche il tasso di positività ai tamponi, che scende all'8,6% (era oltre il 15% la settimana precedente). Risalgono leggermente, invece, i ricoveri in ospedale: l'occupazione dei posti letto ordinari sale al 10,5%, mentre quella dei posti letto in terapia intensiva al 3,3 %.

In particolare, nel nel periodo dal 2 all'8 dicembre nella nostra regione i casi medi giornalieri dei contagi sono stati 1.986, mentre in totale si sono registrati 13.905 casi negli ultimi sette giorni (-4.868). Per quanto riguarda il novarese, i casi medi giornalieri registrati dal 2 all'8 dicembre sono stati 179, per un totale di 915 (-409 rispetto alla settimana precedente). Nel Vco, invece, i casi medi giornalieri registrati negli ultimi sette giorni sono stati 46, per un totale di 323 (-139 rispetto alla settimana precedente).

I dati sulle varianti presenti in Piemonte

Dai dati diffusi da Arpa, gli esiti delle analisi di sequenziamento delle acque reflue sui campioni prelevati il28 novembre scorso, si ha la dominanza della sottovariante di Omicron BA.5 solo nel depuratore di Alessandria.

Per quanto riguarda il depuratore di Castiglione Torinese e Novara, la variante dominante risulta essere la sottovariante di Omicron BE.1.1, nel depuratore di Cuneo, la variante dominante è BQ.1.

Sono state osservate mutazioni specifiche a bassa frequenza, rispettivamente, nel depuratore di Novara per Omicron BA.4 e nei depuratori di Castiglione Torinese, Cuneo e Novara Omicron BA.2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tornano a calare i contagi in Piemonte: i dati della settimana

NovaraToday è in caricamento