Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Coronavirus, in Piemonte vaccinato il 7,7% della popolazione. Icardi: "Siamo i primi in Italia"

Nella classifica della Fondazione Gimbe sulla percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale (con prima e seconda dose), la nostra regione si piazza al primo posto. Non va altrettanto bene, però, per quanto riguarda la somministrazione della sola prima dose

Foto di repertorio

"Il 7,7% della popolazione piemontese ha completato l'intero ciclo vaccinale, siamo primi in Italia e ci fa molto piacere, dimostra che il nostro impegno sta dando qualche risultato positivo".

Lo dichiarato ieri, giovedì 8 aprile, in Consiglio regionale l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, nel corso di un'informativa sulla campagna vaccinale, facendo riferimento alla classifica della Fondazione Gimbe sulla percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale (dati aggiornati all'8 aprile), che vede la nostra regione piazzarsi al primo posto.

classifica ciclo vaccinale 8 aprile 2021-2

"In alcune province - ha sottolineato l'assessore Icardi - abbiamo completato gli over80 e la settimana prossima finiremo anche Torino, che ha quasi metà della popolazione piemontese e sta facendo vaccinare anche nella cintura. Sul fronte degli operatori sanitari, i vaccinati sono stati circa 162mila, perché abbiamo vaccinato tutti coloro che entrano in ospedale o nelle Rsa, per renderli più sicuri. La tutela dei pazienti è stata la nostra priorità".

Nella classifica, elaborata sempre da Fondazione Gimbe, relativa alla percentuale di popolazione che ha ricevuto solo la prima dose di vaccino (dati aggiornati all'8 aprile), la nostra regione precipita però al penultimo posto, con il 6,2% (contro il 9,8% del Veneto).

classifica prima dose vaccino 8 aprile 2021-2

Infine, nella graduatoria che illustra la percentuale di popolazione over 80 che ha completato il ciclo vaccinale con due dosi (azzurro scuro) o che ha ricevuto una sola dose di vaccino (azzurro chiaro) per singola Regione, il Piemonte torna a occupare i primi posti della classifica, con il 44,6% degli over 80 vaccinati con prima e seconda dose e il 25,9% solo con la prima dose.

classifica vaccinazione over 80 8 aprile 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Piemonte vaccinato il 7,7% della popolazione. Icardi: "Siamo i primi in Italia"

NovaraToday è in caricamento