rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: contagi in risalita ma ricoveri ancora in calo, il Piemonte resta in zona bianca

Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva scende dal 4,6% al 3,3%, mentre quello dei posti letto ordinari passa dal 9,3% all'8,5%. I dati del pre report settimanale

Risalgono i contagi, ma continua a ridursi il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale: il Piemonte può quindi restare in zona bianca.

Secondo il pre report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità diffuso dalla Regione, che sarà validato nella giornata di oggi, venerdì 18 marzo, dall'ordinanza del ministro Speranza, nella settimana 7-13 marzo in Piemonte il numero dei nuovi casi risulta in aumento rispetto alla settimana precedente e la percentuale di positività dei tamponi sale al 14%.

Inoltre, l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 0.69 a 0.78 e l’incidenza si attesta a 375,78 casi ogni 100mila abitanti (era 295,59 la settimana precedente), con un valore che, commentano dalla Regione, risulta il più basso in Italia (il valore nazionale è di 727.9 casi ogni 100mila abitanti).

Continua infine a ridursi il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa dal 4,6% al 3,3% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 9,3% all'8,5%.

"Il Piemonte - commentano dalla Regione - insieme a Veneto e Lombardia, è una delle regioni più grandi con l'occupazione ospedaliera più bassa a livello nazionale, sotto il 10%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: contagi in risalita ma ricoveri ancora in calo, il Piemonte resta in zona bianca

NovaraToday è in caricamento