rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Attualità

Coronavirus, dal 13 dicembre tampone gratis per salire sui mezzi agli studenti dai 12 ai 18 anni in attesa di green pass

Ci saranno hub vaccinali a disposizione

Approvato dalla giunta regionale con una delibera: da lunedì 13 dicembre ci sarà la possibilità di fare tamponi gratuiti agli studenti tra i 12 e i 18 anni dopo la prima dose, nei 15 giorni di attesa della validazione del green pass, come avviene per i lavoratori, in modo che possano salire sui mezzi pubblici del trasporto scolastico. Effettuando la prenotazione su www.salutepiemonte.it è possibile accedere agli hot spot pubblici messi a disposizione dalle Asl. Nella sezione Prenotazione visite ed esami occorre selezionare la voce “elimina code”. Inserendo il  codice fiscale e la tessera sanitaria si può scegliere un hot spot del proprio territorio di residenza, ma anche data e ora dell’appuntamento in base alle disponibilità. 

Se il sistema dicesse che non ci sono appuntamenti per la prestazione selezionata cliccare su Altre disponibilità e quindi su Estendi area di ricerca.

Al momento del tampone si dovranno presentare: la prenotazione, l’ autocertificazione che attesta la condizione di lavoratore o studente, il certificato vaccinale rilasciato all’atto della prima somministrazione (che si può recuperare nell’ area personale del sito www.ilPiemontetivaccina.it, un documento di identificazione (passaporto, carta d’identità)e la tessera sanitaria.

“Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – hanno detto il presidente della Regione Alberto Cirioe l'assessore alla Sanità Luigi Icardi - Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dal 13 dicembre tampone gratis per salire sui mezzi agli studenti dai 12 ai 18 anni in attesa di green pass

NovaraToday è in caricamento