Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità

Covid, al via lo screening con i test salivari nelle scuole novaresi

Si comincia oggi, 30 settembre, a Maggiate e Novara

Prima di Maggiate a Gattico-Veruno e scuola primaria convitto Carlo Alberto. Sono queste le prime due scuole del Novarese dove da oggi, giovedì 30 settembre, inizieranno gli screening Covid con i test salivari antigenici. Promosso dalla regione Piemonte, il test potrà essere effettuato su base volontaria. Nelle due scuole novaresi saranno interessate inizialmente due classi quinte.

Distribuiti alle Asl i primi 100mila tamponi salivari da usare nelle scuole elementari

Ai primi di ottobre verrà avviato inoltre lo screening con test salivare molecolare promosso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione inizialmente nelle scuole primarie e secondarie di primo grado individuate dall’Ufficio scolastico regionale: Duca d’Aosta di Novara, istituto comprensivo Curioni di Ghemme e Sizzanoe l’istituto comprensivo 1 di Borgomanero che prevede l’effettuazione, su base volontaria, ogni quindici giorni del test salivare molecolare.

Per le scuole secondarie di primo gradoè prevista, inoltre, a partire dal 1° ottobre sino al 31 dicembre 2021l’effettuazione, su base volontaria, di un tampone rapido antigenico da effettuarsi negli Hot Spot dell’Asl.

Per il personale scolastico(docente e non docente, vaccinato e non vaccinato) di ogni ordine e gradoè prevista la possibilità a partire dal 1° ottobre sino al 31 dicembre p.v.di effettuare, su base volontaria, un tampone gratuito antigenico ogni quindici giorni presso gli Hot spot dell’Asl.

In caso di esito positivo confermato saranno attivati i protocolli di isolamento e quarantena previsti dalle disposizione in essere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, al via lo screening con i test salivari nelle scuole novaresi

NovaraToday è in caricamento