rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, in Piemonte quasi 22mila vaccinati in un giorno: oggi al via le preadesioni per gli over 60

Cirio: "Lavoriamo senza sosta all'obiettivo di 30mila". Il punto sulla campagna vaccinale piemontese

Prosegue la campagna di vaccinazione anti covid in Piemonte. Sono 21.974 le persone, tra cui 11.848 over 80 e 5.015 over 70, che hanno ricevuto il vaccino nella giornata di ieri, mercoledì 7 aprile. A 5.474  è stata somministrata la seconda dose.

Finalmente nella nostra regione è stato raggiunto l'obiettivo delle 20mila dosi giornaliere e ora si punta alle 30mila somministrazioni al giorno: "Lavoriamo senza sosta - ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio - all’obiettivo di 30mila e, se ci verranno garantire le dosi, siamo pronti a raggiungerlo al più presto".

Come procedono i vaccini in Piemonte?

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 935.899 dosi (di cui 334.889 come seconde), corrispondenti al 75,5% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.

Intanto, oggi, giovedì 8 aprile, partono le preadesioni per i piemontesi tra i 60 e i 69 anni, che potranno aderire alla campagna vaccinale attraverso il portale www.ilpiemontetivaccina.it. Per questa categoria verrà attivata anche la "panchina vaccinale": una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata (dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità). Per i sessantenni sarà possibile, al momento della prenotazione online, apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute.

Come si prenota il vaccino in Piemonte: la guida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Piemonte quasi 22mila vaccinati in un giorno: oggi al via le preadesioni per gli over 60

NovaraToday è in caricamento