rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Cirio: "I vaccini sono tutti uguali, sicuri ed efficaci"

Il presidente della Regione Piemonte è intervenuto sulla questione del vaccino AstraZeneca raccomandato in via preferenziale per gli over 60 durante la visita del nuovo centro vaccinale di Trino, nel vercellese

"I vaccini sono tutti uguali, sicuri ed efficaci. Lo ha detto Ema, e dobbiamo dirlo con forza e chiarezza a tutti".

Lo ha dichiarato oggi, giovedì 8 aprile, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, durante la visita al nuovo centro vaccinale allestito nel mercato coperto di Trino, nel vercellese.

Cirio è intervenuto sulla questione del vaccino AstraZeneca, che il Ministero della Salute ha deciso di raccomandare in via preferenziale alle persone con più di 60 anni: "Quello che ieri il Governo italiano e l'Aifa hanno voluto comunicare - ha detto Cirio - è che ci sono evidentemente delle preferenze: come per gli over80 e gli estremamente vulnerabili è preferibile utilizzare Pfizer e Moderna, cosa che in Piemonte facciamo regolarmente, invece AstraZeneca, alla luce di tutti i dati e delle valutazioni che l'Ema ha fatto anche sui dati sul Regno Unito, si consiglia di utilizzarlo su chi ha più di 60 anni. Chi ha ricevuto AstraZeneca ed ha meno di 55 anni verrà richiamato con AstraZeneca. Su questo l'Istituto superiore di Sanità è stato molto chiaro: non ci sono rischi che ci hanno comunicato".

"Noi dobbiamo trasmettere fiducia e sicurezza - ha concluso Cirio - e ricordare che queste sono delle preferenze di utilizzo basate su dati scientifici e medici, ma si tratta di vaccini sicuri: Pfizer, Moderna e AstraZeneca sono farmaci il cui beneficio è di gran lunga superiore al margine di rischio che tutti i medicinali possono avere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Cirio: "I vaccini sono tutti uguali, sicuri ed efficaci"

NovaraToday è in caricamento