rotate-mobile
Coronavirus / Borgomanero

Vaccini, da aprile a dicembre a Borgomanero 10 appuntamenti dedicati alle donne in gravidanza e allattamento

L'Asl di Novara ha organizzato un calendario. Le vaccinazioni si terranno all'ospedale di Borgomanero, dalle 14 alle 16, nelle date previste

Dieci appuntamenti, da aprile a dicembre, dedicati alla vaccinazione anti covid delle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Dopo gli open day organizzati a febbraio e marzo con la Regione, l’Asl di Novara ha infatti organizzato un calendario per consentire alle future mamme e neomamme di vaccinarsi in accesso diretto.

Per effettuare la vaccinazione le donne interessate potranno rivolgersi in accesso diretto (senza prenotazione) dalle 14 alle 16 presso l’ambulatorio di Ginecologia dell'ospedale di Borgomanero nelle seguenti date: 1° aprile; 29 aprile; 27 maggio; 24 giugno; 22 luglio; 19 agosto; 16 settembre; 14 ottobre; 11 novembre; 9 dicembre.

In queste giornate dedicate alle donne incinte sarà possibile effettuare la prima dose di vaccino, la seconda dose se sono trascorsi 21 giorni dalla prima dose, e la terza dose se sono passati almeno 120 giorni dalla seconda dose o dalla guarigione dall’infezione da Covid-19.

"La somministrazione vaccinale presso la struttura ospedaliera - spiegano dall'Asl in una nota stampa - si propone di superare le resistenze delle donne, segnalate dalle indagini pubblicate dalle società scientifiche, e di implementare la copertura vaccinale tanto raccomandata per la protezione della gravida, della puerpera e del neonato al quale vengono trasmessi gli anticorpi prodotti dalla mamma attraverso il cordone ombelicale o il latte materno. Il progetto è stato implementato grazie alla sinergia ospedale - territorio, dove l’accurato e sensibile counseling degli operatori permetterà di informare le donne incinte e le mamme che accedono ai servizi di cura dell’Asl Novara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, da aprile a dicembre a Borgomanero 10 appuntamenti dedicati alle donne in gravidanza e allattamento

NovaraToday è in caricamento