menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccini, in Piemonte si saprà la data della somministrazione al momento della prenotazione

Il servizio sarà attivo dal 10 maggio

Arriva la conferma dalla Regione: dal 10 maggio, al momento della preadesione per il vaccino, si saprà approssimativamente anche la data si somministrazione.

La notizia è stata data dall'assessore alla Sanità regionale Luigi Icardi in risposta ad un'interrogazione del vice presidente della commissione Sanità Domenico Rossi: dal 10 maggio il Piemonte sarà in grado di identificare al momento della prenotazione la decade in cui è prevista l’inoculazione. Quindi si riceverà, oltre all'sms di conferma, anche una data indicativa in cui sarà somministrata la dose.

In Piemonte al via la prenotazione del vaccino per gli over 55

Le polemiche in questi ultimi mesi sulla questione sono state molte: mentre in altre regioni al momento della prenotazione si conosce già la data della somministrazione, in Piemonte ci sono state convocazioni all'ultimo minuto, settimane di attesa senza avere una minima idea della data della somministrazione, cittadini preoccupati che la preadesione non sia andata a buon fine per i tempi di attesa lunghissimi. Ora invece si avrà approssimativamente un arco di dieci giorni in cui ci si dovrà presentare per il vaccino, anche se la data, l'ora e il luogo saranno comunicati solo pochi giorni prima. "E’ un passo avanti, ma non è sufficiente - dice Rossi -.  Siamo di fronte a una “non-data”. La campagna vaccinale è cominciata ormai da più di quattro mesi, rischia di diventare un’operazione strutturale per i prossimi anni, ma noi la gestiamo ancora con una procedura d’emergenza. Si tratta di una scelta organizzativa che va superata". 

Come ci si prenota per il vaccino in Piemonte? La guida passo a passo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini, in Piemonte da oggi sarà possibile accedere al proprio "percorso vaccinale"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento