rotate-mobile
Attualità

Emergenza idrica, aumentano i divieti di utilizzo dell'acqua potabile e gli interventi con autobotti

La mancanza di acqua è già un problema in moltissimi comuni dell'alto novarese e del Vco

L'emergenza acqua non è prossima a finire, anzi: con l'avvicinarsi dell'estate la situazione probabilmente peggiorerà.

In particolare nell'alto novarese e nel Vco sono molti i comuni in cui l'approvvigionamento idrico dell'acquedotto è un problema: per arginare la situazione sono diversi i sindaci che hanno deciso di vietare l'utilizzo di acqua potabile per irrigare orti e giardini, riempire piscine e lavare auto. "Ci scusiamo per i disagi, ma questa situazione di siccità impone questa scelta di un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i cittadini” ha scritto il sindaco di Baveno Alessandro Monti ai suoi cittadini.

Intanto aumentano i comuni in cui l'acquedotto ha seri problemi: secondo il bollettino di Acqua Novara.Vco del 14 aprile in una settimana sono passati da 3 a 6 i comuni in “criticità 3”, con interventi in corso con autobotti e chiusure notturne. Si tratta di Armeno, Bee, Ceppo Morelli, Miasino, Premeno, San Bernardino Verbano.

Salgono anche i comuni in “criticità 2”, dove per ora si registra un possibile abbassamento della pressione e dove si corre il rischio di dover ricorrere a chiusure e autobotti. Sono Borgomanero, Gattico-Verno (Località Gattico), Gozzano, Paruzzaro, Antrona Schieranco, Ameno, Arola, Aurano, Bannio Anzino, Baveno, Borgomezzavalle, Brovello Carpugnino, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio, Caprezzo, Casale Corte Cerro, Colazza, Cossogno, Germagno, Ghiffa, Gignese, Loreglia, Massino Visconti, Mergozzo, Nebbiuno, Oggebbio, Omegna, Pella, Pieve Vergonte, Piedimulera, Pisano, Premosello Chiovenda, San Maurizio d'Opaglio, Stresa, Trarego Viggiona, Valle Cannobina, Valstrona, Vignone, Villadossola, Vogogna.

“Criticità 1” invece, con un importante abbassamento della falda”, ad Agrate Conturbia, Arona, Boca, Bogogno, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fontaneto d'Agogna, Gargallo, Gattico-Veruno (Località Maggiate), Ghemme, Invorio, Madonna del Sasso (Piana dei Monti e Artò ), Maggiora, Oleggio, Oleggio Castello, Orta San Giulio, Pogno, Romagnano Sesia, Soriso, Suno, Arizzano, Belgirate, Cesara, Gravellona Toce, Intragna, Lesa, Macugnaga, Massiola, Meina, Montescheno, Nonio e Ornavasso. 

comuni emergenza 16 aprile 2023-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica, aumentano i divieti di utilizzo dell'acqua potabile e gli interventi con autobotti

NovaraToday è in caricamento