rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Ticket sui farmaci: dal primo marzo in Piemonte non si paga più

La regione Piemonte lo ha deciso dopo Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Marche

Ticket sui farmaci, buone notizie: dal mese di marzo in Piemonte non si pagano più. Lo ha deciso la giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini, che era in vigore dal 2002.

Il Piemonte ci arriva dopo Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna.

“Il Piemonte diventa una delle prime regioni italiane ad aver completamente abolito il ticket sui farmaci – hanno sottolineato il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta -. Cancelliamo una tassa sulla salute: un vantaggio per i cittadini che non devono più sostenere un costo, ma anche una riduzione della burocrazia per gli stessi cittadini e per la pubblica amministrazione”.

Ha precisato Saitta: “D’altronde il ticket sui farmaci era stato pensato con l’obiettivo di controllare e calmierare la spesa farmaceutica. I dati degli ultimi anni ci dicono invece che non esiste alcuna correlazione fra le due cose: la spesa nelle singole regioni è variata in modo indipendente dall’applicazione dei ticket. Nei fatti era diventata soltanto una tassa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket sui farmaci: dal primo marzo in Piemonte non si paga più

NovaraToday è in caricamento