rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Saper gestire un’azienda: Fauser in finale di un concorso nazionale 

La 5BIN ha preso parte al concorso Young Business Talents, la finale è il 9 aprile

Saper gestire un’azienda: l’istituto tecnico tecnologico Fauser in finale di un concorso nazionale. Si tratta del 

concorso Young Business Talents, la cui ultima “sfida” si svolgerà il prossimo 9 aprile 2021, con la squadra “Buretta” della classe 5BIN, composta dagli allievi Andrea Bergantin (capitano), Alessandro Condello, Gabriele Zotta, e George Patrut, coordinata dal prof. Massimiliano Berruti. 

L'azienda Praxis sviluppa simulatori e gestisce simulazioni anche e, soprattutto, in ambito aziendale. Il progetto nasce quindi per portare quest'attività nelle scuole, ed è stato proposto alle classi quinte del corso di Informatica. Lo scopo era quello di gestire, in tutto e per tutto, un'azienda che produce latte e formaggio.

La competizione è su base nazionale ed è suddivisa in undici anni virtuali, alla fine di ognuno dei quali viene stilata una classifica e, in base ad essa, solo alcune squadre hanno avuto accesso alla finale (75 posti nazionali). Gli allievi si sono esercitati a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda, attraverso un laboratorio virtuale che ha consentito di fare esperienza del mondo imprenditoriale, e di sviluppare abilità e conoscenze utili per i futuri colloqui di lavoro.

 La finale solitamente è in presenza, ma a causa della pandemia si svolgerà a distanza. Il montepremi totale è di 11,670 euro. Tutti gli studenti che porteranno a termine il programma avranno diritto al diploma di partecipazione. I diplomi certificano l’uso dello strumento per un totale di 120 ore, curriculari e/o extracurricolari, programmabili all'interno dei percorsi Pcto, come alternanza scuola lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saper gestire un’azienda: Fauser in finale di un concorso nazionale 

NovaraToday è in caricamento