rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Carabinieri, celebrata anche a Novara la festa dell'Arma

Le celebrazioni del 207° anniversario della fondazione dell'Arma si sono tenute sabato 5 giugno presso il Comando provinciale

Si sono tenute ieri, sabato 5 giugno, anche a Novara le celebrazioni per il 207° anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri. La cerimonia ha avuto luogo nel cortile della caserma di Baluardo La Marmora, dove il prefetto Pasquale Gioffrè e il comandante provinciale Col. Antonio Renzetti, alla presenza formale di una guardia d’onore di carabinieri in grande uniforme speciale in rappresentanza di tutti i carabinieri della provincia, hanno deposto una corona d’alloro al cippo dedicato alla "Virgo Fidelis", patrona dell’Arma, onorando i caduti dell’Istituzione.

La festa dell'Arma è stata anche l'occasione per fare il punto sull'attività svolta nell'ultimo anno: 18.878 sono stati i servizi preventivi svolti sul territorio e 251 le persone tratte in arresto perché sorprese in flagranza di reato o in esecuzione di misura cautelare; 2.408, invece, le persone deferite in stato di libertà.

Tra le operazioni più significative, l'ultima in ordine di tempo è l'operazione "Elder" che portato all'arresto dei componenti di una banda che derubava gli anziani fingendosi tecnici. L'attività ha consentito il recupero di refurtiva per un valore di circa 1 milione e 600mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, celebrata anche a Novara la festa dell'Arma

NovaraToday è in caricamento