rotate-mobile
Attualità

La polizia compie 171 anni: "A Novara più denunce e più controlli, noi ci siamo sempre"

Presentata la festa della polizia e il bilancio dell'ultimo anno

"Torniamo a festeggiare con la gente, sul territorio novarese, che è ricco e ha un buon tessuto sociale".

Così il questore di Novara Alessandra Faranda Cordella ha presentato la festa per il 171° anniversario della polizia, che si terrà il 12 aprile alle 17.30 al teatro Silvio Pellico di Trecate. Dopo le premiazioni e i discorsi andrà in scena uno spettacolo, realizzato con la collaborazione del liceo artistico Casorati, dal titolo "I Figli di Abramo", mentre gli studenti dell'alberghiero Ravizza si occuperanno del rinfresco.

L'anniversario della fondazione della polizia è anche il momento per tracciare il bilancio dell'attività dell'ultimo anno. "Novara non è una piccola realtà, come spesso sento dire, ma è impegnativa e complessa. Per questo noi ci siamo sempre, sia per la prevenzione che per la repressione, quando serve" ha detto il questore.

Il bilancio della polizia

Dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2023 sono stati 28487 le persone controllate, 8mila in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sono aumentati anche i controlli sui veicoli, 9028 contro 5587, le persone denunciate, 503 rispetto a 375, e gli arresti, 71 contro 65. Sono aumentate anche le denunce, 1536, quasi 200 in più dell'anno prima. Sono aumentate soprattutto le denunce per truffe on line, con oltre 400 indagini avviate, e le denunce per codici rossi, che sono passate da 66 a 74 casi "probabilmente perchè è aumentata la sensibilità, portando così ad aumentare l'attenzione su questi argomenti" ha spiegato il questore. 

La maggior parte degli arresti sono stati per reati contro il patrimonio (28 arresti e 96 indagati), stupefacenti (26 arresti e 28 indagati), mentre sono stati 10 arresti e 33 indagati per reati contro la persona e 11 arresti e 26 indagati per reati legati alla criminalità straniera o organizzata. La polizia stradale ha rilevato 782 incidenti, +14 rispetto all'anno precedente. 

É cresciuto anche il lavoro degli uffici della questura, con un aumento numero di richieste di protezione internazionale, da 394 a 703, un aumento pari a circa il 78%, e sono stati rilasciati 13757 permessi di soggiorno, mentre è praticamente raddoppiato il numero dei passaporti rilasciati, che ha toccato i 13.139. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia compie 171 anni: "A Novara più denunce e più controlli, noi ci siamo sempre"

NovaraToday è in caricamento