rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità

Novara, nasce il "Fondo Liceo Antonelli"

Obiettivo, sostenere il potenziamento e l'innovazione dell'offerta formativa all'interno dell'istituto

Il liceo scientifico statale "Alessandro Antonelli" di Novara ha costituito un fondo solidale erogativo, presso la Fondazione Comunità del Novarese, per sostenere il potenziamento dell'offerta formativa della scuola.

"Abbiamo pensato al fondo - commentano la dirigente scolastica Silvana Romeo e il collaboratore della dirigente Paolo Ugazio - per tentare di diminuire il divario economico che può presentarsi tra i giovani che frequentano la nostra scuola; affinché siano date le stesse possibilità a tutti. La collaborazione con la Fondazione è importante sotto vari aspetti primo dei quali è l'aggancio con il territorio e le sue realtà. Ci piacerebbe che le aziende cominciassero ad interessarsi anche al nostro istituto e non solo agli istituti tecnici perché se è vero che i tempi si allungano nel momento in cui le studentesse e gli studenti decidono di frequentare l'università è altrettanto vero che i risultati sono ottimi, alla fine. E sarebbe bene che questi giovani talenti, una volta formati, rimanessero sul territorio".

"Il liceo scientifico - aggiunge il presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus Davide Maggi - permette alle giovani generazioni di avviare un percorso di formazione particolarmente qualificato nel campo delle scienze, aprendo a coloro che lo frequentano possibilità di proseguire gli studi nel più vasto contesto accademico e nell'ambito delle carriere scientifiche. Ecco perché è molto importante che le studentesse e gli studenti che frequentano il liceo Antonelli possano usufruire, grazie anche alle disponibilità messe a disposizione dal fondo, di opportunità interessanti di apprendimento pratico ed esperienziale e di un accesso, sempre più diffuso, a risorse e tecnologie all'avanguardia".

Il fondo può ricevere erogazioni liberali, donazioni e lasciti da privati, enti e imprese. Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, nasce il "Fondo Liceo Antonelli"

NovaraToday è in caricamento