Attualità

Nasce il Fondo Mimosa a supporto di malati oncologici e famiglie

Alla Fondazione Comunità Novarese onlus nasce il fondo promosso dall’associazione di Borgomanero a supporto dei malati oncologici e delle loro famiglie

L'Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero - ODV nasce nel 2004 per supportare i pazienti oncologici in cura presso la SC di oncologia del PO di Borgomanero nel loro percorso di malattia; in modo discreto ma concreto. Negli anni, l'associazione è cresciuta e ha iniziato a promuovere progetti ed attività oltre le mura dell'Ospedale sia a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, sia per favorire la cultura della prevenzione oncologica ottenendo ampi riconoscimenti.

Numerose le iniziative offerte, sempre gratuitamente, ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Tra le tante, due in particolare; entrambe già sostenute da Fondazione Comunità Novarese onlus. La prima prevede la distribuzione gratuita di KIT FARMACI non mutuabili necessari alla gestione degli effetti collaterali ai pazienti che avviano un trattamento chemioterapico. La seconda è la creazione di un ambulatorio di aessuologia integrata, primo sul territorio piemontese, che offre assistenza a tutte le donne che, a causa della diagnosi di tumore o degli effetti collaterali delle terapie, presentano problematiche legate alla sfera sessuale che incidono pesantemente sulla qualità di vita e la relazione di coppia.

“Proprio al fine di sostenere questi due progetti – commenta la Dott.ssa Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione Mimosa - che ci sono particolarmente cari e che crediamo debbano avere una lunghissima vita, abbiamo scelto di costituire presso la Fondazione Comunità Novarese onlus con cui abbiamo un proficuo rapporto di collaborazione da anni, il “Fondo Mimosa”, un nostro piccolo grande salvadanaio personale ove raccogliere donazioni finalizzate, nello specifico, a supportare queste importanti iniziative”. Si tratta di un Fondo erogativo: le risorse saranno, quindi, interamente disponibili per il finanziamento diretto dei progetti che ne rispettano le finalità. Come detto, il Fondo promuove e sostiene progetti in linea con le finalità istituzionali della Fondazione e, in particolare, l’acquisto e la distribuzione gratuita di farmaci ai pazienti oncologici che devono avviare la terapia ed eseguire esami strumentali e l’Ambulatorio di Sessuologia Integrata, attivato dall’Associazione nel 2020 grazie al progetto “Sessualità e cancro” con il supporto della Fondazione. Il Fondo, promuove, inoltre, la prevenzione in ambito oncologico e favorisce la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità. Il Fondo potrà ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona sia fisica sia giuridica e qualunque ente potrà effettuare donazioni che saranno destinate ad incrementare le disponibilità correnti del Fondo.

“Conosciamo bene e da tempo l’Associazione Mimosa – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, Cesare Ponti – e ne apprezziamo profondamente l’operato a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie tanto che, già per l’anno 2017, abbiamo premiato l’organizzazione tra i Benemeriti della Solidarietà. L’Associazione Mimosa offre servizi che fanno realmente la differenza sul territorio e quindi siamo orgogliosi di questo nuova modalità di collaborazione e della scelta di costituire un Fondo presso di noi; scelta che testimonia la volontà di un impegno duraturo da parte di entrambi i soggetti. Chi si trova in una situazione di profonda difficoltà e di malattia ha bisogno di sapere di non essere solo”.

Chiunque può donare al Fondo Mimosa, attraverso questi strumenti:

  • Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
  • Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146

a favore della Fondazione Comunità Novarese Onlus

  • Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

indicando sempre nella causale “Fondo Mimosa”.

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Fondo Mimosa a supporto di malati oncologici e famiglie

NovaraToday è in caricamento