rotate-mobile
Attualità

"NovaraJazz per il Sociale": nasce il Fondo in aiuto alle fasce più deboli, sofferenti e meno integrate

Il fondo erogativo è stato costituito dall'associazione culturale Rest-Art presso la Fondazione Comunità del Novarese

L’associazione culturale Rest-Art, che da anni promuove il festival NovaraJazz, sale sul "palco della solidarietà". E sceglie, per farlo, la Fondazione Comunità Novarese Onlus.

L’associazione, giunta ormai al suo quindicesimo anno, ha scelto di costituire, presso Fcn, il Fondo NovaraJazz per il Sociale; fondo erogativo in cui le risorse (non capitalizzabili) saranno interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti scelti, seguendo le finalità del Fondo stesso. Il Fondo promuove iniziative di natura socio-assistenziale inerenti i servizi e la cura alla persona, attività volte a prevenire e contrastare il fenomeno del malessere giovanile e iniziative volte a integrare minori, giovani e adulti che si trovano in situazioni di disagio. Il Fondo si propone, inoltre, di sostenere, anche attraverso attività terapeutiche, ludiche ed educative, le categorie più fragili tra cui le persone con disabilità, i detenuti nelle carceri e, nel complesso, chi si trova in condizione di svantaggio.

"In questi 15 anni - commentano Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, direttore artistico e di produzione di NovaraJazz - ci siamo resi conto che il jazz è un potente mezzo per allargare la comunità e renderla più inclusiva. Il jazz, musica che nasce dai margini, è un naturale  strumento per unire le persone, grazie alla creatività che gli è innata, e per dare libertà e gioia a chi è in difficoltà. La mission di NovaraJazz è radunare una comunità attorno all’esperienza della musica di ricerca, in luoghi di interesse storico, naturalistico e  architettonico, coniugando la valorizzazione dei prodotti del territorio alle politiche di tutela dell’ambiente, di educazione e di inclusione sociale. Per questo motivo, riteniamo che il Fondo NovaraJazz per il Sociale sia un po’ il culmine spontaneo di un lavoro già iniziato che ora intendiamo rendere più strutturato e consapevole. L’obiettivo principale è quello di andare in aiuto alle fasce più deboli, più sofferenti e meno integrate. Per questo ringraziamo la Fondazione Comunità Novarese Onlus che porta con sé il valore del dono e il sentimento della gioia per averci offerto questa opportunità. Ci fa piacere pensare di poter, anche noi, contribuire direttamente alla crescita e all’integrazione sociale, donando musica, esperienza, creatività e formazione".

La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di mille euro, derivante da una raccolta fondi promossa dall’associazione che, già, in questi ultimi mesi ha scelto di dedicarsi a progetti di dialogo e integrazione (tra cui, ad esempio l’Orchestra di Periferia che, in futuro, potrebbe anche cambiare nome) utilizzando la musica come strumento di dialogo ed integrazione, per nuovi progetti sociali.

"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione - commenta il presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus Cesare Ponti - perché l’associazione Rest-Art è una realtà culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale che, in questi suoi anni di attività, ha saputo animare con competenza ed entusiasmo il nostro territorio. Le manifestazioni promosse hanno, oltre ad avere il pregio della qualità, il valore di essere seguite da un pubblico anche giovane e quindi di un’età diversa da chi, di solito, si approccia alla gestione del non profit. Un’occasione duplice, quindi, per creare una rete forte che sappia sostenere attività già in essere oppure crearne di nuove. La nostra Fondazione opera spesso per sostenere la comunità con aiuti materiali ma siamo convinti che sia molto importante anche poter rafforzare gli individui e far loro del bene attraverso l’arte e la creatività, al fine di nutrirne lo spirito".

Il Fondo potrà ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona sia fisica sia giuridica potrà effettuare donazioni. Tutte le attribuzioni e gli impegni a favore del Fondo sono irrevocabili, una volta accettati dalla Fondazione. L’erogazione potrà avvenire in qualsiasi momento, anche più volte nel corso dell’anno, nei limiti delle somme disponibili e la destinazione delle erogazioni dovrà, in ogni caso, essere conforme allo statuto e alle linee guida delle attività erogative della Fondazione.

Per donare al Fondo NovaraJazz per il Sociale, questi sono gli strumenti:

Bollettino Postale - Sul conto corrente n. 18205146, indicando nella causale NovaraJazz per il Sociale

Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese Onlus indicando nella causale NovaraJazz per il Sociale

Paypal - Sul sito www.fondazionenovarese.it (sezioni Fondi Patrimoniali)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"NovaraJazz per il Sociale": nasce il Fondo in aiuto alle fasce più deboli, sofferenti e meno integrate

NovaraToday è in caricamento