rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Cameri

Frecce tricolori, Legambiente chiede informazioni per i livelli di inquinamento nell'aria

La sezione piemontese vuole valutare le emissioni di Co2 e gas a effetto serra

Legambiente Piemonte ha richiesto formalmente all’ufficio stampa dell’Aeronautica Militare i dati medi delle emissioni complessive di CO2 e gas ad effetto serra per ogni esibizione della Pan, per identificare adeguate attività di compensazione, da attivare da parte degli organizzatori. 

Nel sottolineare che i grandi eventi muovono molte persone, concentrate in un singolo luogo, che producono rifiuti, generano picchi di consumi energetici e idrici, impattano sui territori in termini di mobilità e accrescono le emissioni di Co2, l’associazione ambientalista ha voluto evidenziare l’assoluta mancanza di informazioni da parte degli organizzatori sulla valutazione delle emissioni in atmosfera di Co2 e gas serra equivalenti, rilasciate da questa manifestazione. 

Una mancanza di informazioni che non riguarda solamente l’esibizione delle frecce, ma anche di tutto lo show, che prevede l’impiego di altri velivoli e di numerosi mezzi di supporto logistico e di assistenza in acqua. Allo spettacolo aereo vero e proprio dovrà essere considerato anche l’aumento esponenziale del traffico automobilistico, rispetto ai “normali” e già affollati week end estivi nella cittadina lacustre. A questo proposito Legambiente Piemonte ha richiesto formalmente all’ufficio stampa dell’Aeronautica Militare i dati medi delle emissioni complessive di Co2 e gas ad effetto serra per ogni esibizione della Pan, per identificare adeguate attività di compensazione, da attivare da parte degli organizzatori. 

L’associazione ricorda che a livello europeo e nazionale è stato definito l’obiettivo di ridurre almeno del 55% le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990 e anche le diverse organizzazioni di eventi e manifestazioni devono essere coerenti e tenere in considerazione questi importanti obiettivi di mitigazione degli effetti del riscaldamento globale, derivante dalle attività antropiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce tricolori, Legambiente chiede informazioni per i livelli di inquinamento nell'aria

NovaraToday è in caricamento