Attualità

Pilota delle Frecce Tricolori precipitato, rinviati i funerali di Alessio Ghersi

Le due cerimonie, una in Friuli e una a Domodossola, sono state sospese in attesa degli esiti dell'autopsia

Ancora da fissare con certezza la data dei funerali di Alessio Ghersi.

Il pilota dell'Aeronautica di Domodossola, precipitato insieme al marito della cugina della moglie lo scorso sabato in Friuli, non potrà ricevere l'ultimo saluto come programmato entro fine settimana. Ieri, mercoledì 3 maggio, è stata eseguita l'autopsia sui corpi di Ghersi e di Sante Ciaccia, ma a causa delle condizioni delle salme non sono stati eseguiti tutti gli esami, che richiederanno quindi più tempo. Per questo la procura non ha ancora dato il via libera per i funerali del pilota, che dovrebbero svolgersi prima a Udine e poi a Domodossola, dove abita la famiglia.

Le indagini e le cause dello schianto

Continuano intanto le indagini e le ricostruzioni per chiarire cosa sia successo: il velivolo, un Pioneer 300 marche I-8548, era di proprietà di un privato e non aveva a bordo la scatola nera, non obbligatoria su quel tipo di ultraleggero. Per ora rimane aperta ogni ipotesi, dal guasto tecnico all'errore umano, fino al malore del pilota. Da chiarire anche se l'aereo si sia incendiato in volo, come sostengono alcuni testimoni, o se la cabina sia bruciata dopo l'impatto con il suolo. 

Chi era Alessio Ghersi

Ghersi aveva 34 anni e attualmente era secondo gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori. Come riporta in una nota l'Aeronautica Militare, Ghersi era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilota delle Frecce Tricolori precipitato, rinviati i funerali di Alessio Ghersi
NovaraToday è in caricamento