rotate-mobile
Attualità

Oggi a Milano l’ultimo saluto a Julia Ituma

Sarà celebrato alle 11 il funerale della 18enne morta in Turchia

Sarà celebrato oggi, alle 11, nella chiesa di San Filippo Neri di via Gabbro, in zona Bovisasca a Milano, il funerale di Julia Ituma.

L'ultimo saluto sarà nella parrocchia che ha visto la 18enne muovere i suoi primi passi sul campo, da dove poi è passata in breve tempo ad essere una delle più promettenti giocatrici del campionato di serie A1. A celebrare il funerale sarà don Fabio Carcano, parroco della comunità "Gesù buon pastore", insieme a don Ivan Bellini, parroco della chiesa di San Filippo Neri.

La cerimonia non sarà in forma privata, ma la famiglia ha chiesto il massimo rispetto, vietando foto e video all'interno della chiesa. Per le tante persone che non riusciranno ad entrare sono stati anche posizionati degli altoparlanti sul sagrato per seguire la funzione. 

Il ricordo della Igor Volley

"Avremmo tanto voluto che Julia condividesse con noi il suo dolore, perché nella vita come nello sport qualsiasi ostacolo diventa più facile da superare se lo si affronta assieme, come una squadra. Non riusciamo a capacitarci dell’accaduto, non riusciamo a farcene una ragione: nulla ha mai anche solo lasciato presagire che una cosa del genere potesse accadere, altrimenti saremmo intervenute per tempo, sostenendoci come siamo abituate a fare ogni qualvolta qualcuna di noi si dovesse trovare in difficoltà". Così qualche giorno fa scrivevano le compagne della Igor, mentre suor Giovanna Saporiti, presidente del club, ha detto che "per noi rimarrà sempre il rammarico di non essere evidentemente riusciti a permeare quella barriera che evidentemente aveva innalzato, celando la sua fragilità dietro un’apparenza di ragazza forte, educata, solare, determinata. Una ragazza cui tutti volevano bene e che ci manca e ci mancherà ogni giorno".

Oggi, in segno di rispetto, tutti gli allenamenti delle squadre giovanili sono state sospesi, mentre la società aveva già annunciato che "nessun tesserato rilascerà dichiarazioni o interviste che riguardino, in maniera diretta o indiretta, la tragedia avvenuta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi a Milano l’ultimo saluto a Julia Ituma

NovaraToday è in caricamento