rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Attualità

Novara, liceo Carlo Alberto: da gennaio 11 classi traslocano all'Oratorio San Giuseppe

Avviata la cantierizzazione per l'intervento all’edificio scolastico che durerà due anni

Il 22 dicembre per 200 studenti del Liceo Classico Carlo Alberto sarà  l'ultimo giorno nella "vecchia" sede storica, dall'8 gennaio riprenderanno le lezioni nei nuovi spazi ceh verranno utilizzati fino al termine del cantiere. È, infatti, in fase di finalizzazione il contratto di locazione che sta per essere stipulato tra la Provincia di Novara e l'Oratorio di San Giuseppe che ospiterà per i prossimi due anni le 11 classi del Liceo.

Il 30 novembre, infatti, è partita la cantierizzazione per l'importante intervento all’edificio scolastico che prevede lavori di manutenzione straordinaria  finanziati per quasi nove milioni di euro con fondi del Pnrr. 

La locazione delle undici aule che ospiteranno gli studenti del Liceo è finanziata da un contributo di 98.820 euro che la Provincia di Novara ha ottenuto dalla Regione Piemonte.

"La struttura sulla quale è stata formulata la richiesta - spiega Andrea Crivelli consigliere delegato all'Istruzione della Provincia di Novara - per ospitare gli studenti è quella dell'Oratorio di San Giuseppe, collocato tra via Gorizia e via Monte San Gabriele. Il mese scorso il Settore ha presentato la propria richiesta alla Regione, ottenendo un celere riscontro positivo per il finanziamento a copertura delle spese di locazione.

La locazione all'interno dell'Oratorio di San GIuseppe, che stiamo formalizzando in questi giorni, rappresenta una buona soluzione affinché l’attività scolastica non subisca alcun genere di disagio.  L'avvio di alcune lavorazioni propedeutiche avverrà, come da cronoprogramma, nelle prossime settimane ma non andranno a disturbare l'attività didattica, inizieremo con lo spostamento della biblioteca e degli archivi, mentre il trasloco degli arredi delle aule avverrà  durante le vacanze di Natale. Il 22 dicembre sarà per gli studenti l'ultimo giorno nella "vecchia" sede storica e dall'8 gennaio si troveranno nei nuovi spazi fino al termine del cantiere".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, liceo Carlo Alberto: da gennaio 11 classi traslocano all'Oratorio San Giuseppe

NovaraToday è in caricamento