rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Ameno

Ameno, il giardino privato affacciato sul Lago d'Orta che apre al pubblico

Parte di una dimora storica, il Giardino Lorella da questo mese accoglie turisti e visitatori. E' il primo giardino privato della zona ad aprire al pubblico per visite guidate

Una visita guidata ad un giardino all'inglese affacciato sul Lago d'Orta. Da oggi è possibile grazie all'iniziativa di Mariasilvia Tozzi Spadoni, che ha deciso di aprire al pubblico per la prima volta il suo giardino privato, parte integrante di una dimora storica, per visite guidate.

Il Giardino Lorella si trova a Vacciago, frazione di Ameno che si trova a 500 metri sul livello del mare, e si affaccia sul lago e sull'isola di San Giulio: è un giardino all'inglese a conduzione familiare sin dalla metà del 1500. Il clima del lago e la passione per il verde della famiglia Lorella hanno favorito la crescita di molteplici specie botaniche in un contesto di circa due ettari. All'interno del Giardino Lorella si trova anche un castagno di oltre 600 anni, che sovrasta il parco e fa da ombra e protezione ad alberi secolari, come rododendri, camelie, azalee, ortensie e altre specie acidofile.

Il Giardino Lorella è il primo giardino privato sul Lago d'Orta ad accogliere turisti e visitatori, "per valorizzare una proprietà storica - racconta a NovaraToday Mariasilvia Tozzi Spadoni - e il territorio che la circonda, un territorio molto generoso che offre un clima ideale per la gestione e la manutenzione dei giardini e panorami naturali splendidi. E' un giardino sempre in fase di accrescimento botanico".

Per poter partecipare alle visite guidate private è possibile prenotare scrivendo a segreteria@tozzispadoni.eu o contattando la pagina Instagram dedicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ameno, il giardino privato affacciato sul Lago d'Orta che apre al pubblico

NovaraToday è in caricamento