Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

Novara, studente dell'Upo si prepara a diventare astronauta

Giorgio ha avviato una raccolta fondi per riuscire ad iscriversi ad un corso in Francia

Un sogno che si sta per avverare, ma mancano ancora qualche migliaio di euro pechè il giovane studente novarese possa diventare astronauta.

È la storia di Giorgio Lorini, originario del bresciano. “Ho 24 anni e studio all'Università del Piemonte Orientale, nella sede di Novara, ma da sempre sogno di fare l'astronauta. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi all'Università dello Spazio che ha sede a Strasburgo in Francia. Il corso è chiamato Space Studies Program. Sebbene il mio ambiente accademico non sia propriamente vicino a quello spaziale, sono riuscito a passare una dura selezione ed essere scelto: farò infatti parte dei 120 studenti prescelti”.

“Il progetto sicuramente mi darà grandi possibilità per ampliare le mie conoscenze, ma ha un prezzo davvero astronomico, quasi 20.000 euro, per la precisione 18.500 euro. Mi sono messo immediatamente all'opera e la prima cosa che sono riuscito a fare è stato conseguire una borsa di studio del valore di 12.000 euro dall'ESA (l’Agenzia Spaziale Europea)”. “Purtroppo mi mancano ancora 6.500 euro per poter partecipare davvero, troppi per contare solo sulle mie risorse da studente. Per questo ho creato una raccolta tramite GoFundMe (https://www.gofundme.com/f/) Vorrei davvero riuscire a cercare di raggiungere più persone possibili. Ho davvero lavorato tanto per arrivare fino a questo punto e non voglio rimanere sul portone dell'occasione più grande della mia vita. Sarei davvero onorato di rappresentare l'Italia nel mondo dello spazio!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, studente dell'Upo si prepara a diventare astronauta

NovaraToday è in caricamento