rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Giornata mondiale del riciclo, nel 2020 la filiera del riciclo non si ferma nonostante il Covid

Oggi 18 marzo si celebra la giornata mondiale del riciclo

Si celebra oggi 18 marzo la giornata mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza del riciclo e la tutela dell'ambiente. La differenziazione corretta dei rifiuti, infatti, permette di dare nuova vita agli imballaggi, limitando l'utilizzo di risorse e salvaguardando quindi il pianeta.

L'Italia, secondo il rapporto Greenitaly 2020 elaborato da Symbola, è il primo Paese in Europa per riciclo di rifiuti pro capite, in quanto recupera il 79% degli scarti prodotti. Nonostante il cambiamento di abitudini e la riduzione dei consumi causati dal Covid, secondo le stime del Conai relative al 2020, i consorzi sono riusciti a dare nuova vita all'1% in più degli imballaggi rispetto al 2019. Gli imballaggi riciclati nel 2020 arrivano a quota 9 milioni di tonnellate, con una previsione ancora più ottimistica per il 2021 di 9 milioni e mezzo di tonnellate. 

Gli italiani scelgono poi, sempre di più, imballaggi riciclabili. Questo è quanto emerso dall'Osservatorio Waste Watcher International, in un'indagine secondo cui l'imballaggio e le sue caratteristiche ambientali influenzano le scelte d'acquisto dei consumatori. 

Secondo il sondaggio Ipsos, infatti, il 71% ritiene il prodotto sostenibil se  il suo imballaggio è riciclabile mentre il 69% se è realizzato con materiale riciclato. Se la confezione non è riciclabile 1 italiano su 4 (25%) lo acquista lo stesso; il 47% lo acquista, ma mal volentieri; il 22% cambia idea e si orienta su un prodotto con imballaggio riciclato o riciclabile e 1 italiano su 20 oltre a non acquistarlo ne sconsiglia anche l’utilizzo ad amici e familiari. Il 39% degli Italiani, infine, apprezza anche imballaggi che fra le loro caratteristiche hanno riutilizzabilità o richiudibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del riciclo, nel 2020 la filiera del riciclo non si ferma nonostante il Covid

NovaraToday è in caricamento