Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Giro d’Italia a Novara: la Provincia scrive ad Anas per la manutenzione della provinciale 11

Serve sistemare alcune strade

Foto di repertorio

Giro d’Italia a Novara, la Provincia si rivolge ad Anas. E’stata inviata l’11 febbraio la lettera con la quale, il presidente della Provincia Federico Binatti e il consigliere delegato alla Viabilità Marzia Vicenzi, vengono richiesti chiarimenti alla struttura territoriale del Piemonte e Valle d’Aosta dell’Anas (e, per conoscenza, all’assessore regionale ai Trasporti Infrastrutture e Opere pubbliche Marco Gabusi) a proposito degli interventi di manutenzione straordinaria sul tratto stradale della Strada provinciale 11 “Padana Superiore” all’intersezione con la con Strada provinciale 9 di Granozzo.

A nome dell’Amministrazione provinciale, il presidente e il consigliere hanno portato all’attenzione dei destinatari della lettera il fatto che “il manto del tratto stradale della S.P. 11, che dalla rotatoria della Tangenziale di Novara a sud-ovest arriva fino al centro abitato di Novara, versa in condizioni particolarmente dissestate” e ricordano che “a seguito dell’emanazione del Dpcm del 21 novembre 2019 la Strada Provinciale n. 11 ‘Padana Superiore’ è stata inserita nell’elenco d’interesse statale.  Come da art. 3 ‘l'operatività del trasferimento per i tratti di strade riclassificati è subordinata alla redazione e sottoscrizione dei verbali di consegna’. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha individuato come nuovo soggetto gestore Anas S.p.a. Dagli accordi assunti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, Anas e Province Piemontesi interessate – si legge ancora nella missiva - tale verbale sarebbe dovuto essere sottoscritto entro il mese di maggio 2020, motivo per cui questa Amministrazione non inserì nella programmazione interventi manutentivi sulla S.P. 11 e su tutte le altre strade ex-statali. Successivamente, a causa dell’emergenza epidemiologica per Covid-19, Anas ha comunicato con nota del 20/07/2020 l’esigenza di rinviare la consegna delle strade al mese di ottobre 2020. Anas successivamente ha comunicato un’ulteriore traslazione dei termini di cui sopra al 15 aprile 2021.

La provinciale 11 ‘Padana Superiore’ collega Novara con Vercelli e con interposto il casello dell’autostrada A26. Il traffico risulta inteso TGM 15.000 Veicoli/giorno. È evidente che questo stato d’incertezza protrattosi negli anni non ha consentito alla Provincia di Novara di poter programmare adeguatamente gli interventi manutentivi sia sugli asfalti, che sulla segnaletica, che sull’illuminazione. Occorre pertanto – scrivono nella lettera - intervenire anche anticipatamente rispetto al trasferimento della gestione ad Anas con i lavori straordinari di manutenzione della pavimentazione per ripristinare le idonee condizioni di sicurezza stradale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia a Novara: la Provincia scrive ad Anas per la manutenzione della provinciale 11

NovaraToday è in caricamento