rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

Vento, tanta pioggia e grandine. Le foto

Forte temporale questa mattina, venerdì 25 settembre, a Novara e in provincia.

In quasi tutto il novarese, da Fara a Granozzo, passando per Cameri, Ovest Ticino, Romagnano Sesia e Alto Novarese, si sono abbattuti forte vento, pioggia scrosciante e grandine. Già nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri si sono registrati temporali intensi in tutta la provincia: questa mattina i chicchi di grandine si sono abbattuti anche sulla città.

L'ondata di maltempo ha provocato allagamenti in alcuni comuni, qualche ramo caduto e danni ai campi della campagna novarese. Secondo Coldiretti Novara-Vco, "si calcolano danni tra il 90% e il 100% su terreni coltivati a riso che stava per essere raccolto proprio in queste ore".

Video: le immagini della grandinata che si è abbattuta su Granozzo

L'allerta era stata diramata ieri da Arpa ed era valida fino alla mattinata di oggi: a partire dalle 13, secondo le previsioni di 3B Meteo, si prevede un miglioramento con schiarite: "In queste ore - ha commentato Daniele Berlusconi di 3B Meteo - sul novarese e il Vco sta passando un fronte freddo responsabile di una perturbazione, che determina rovesci con grandine. Nel corso del pomeriggio, però, il tempo andrà migliorando, e la fase perturbata che ci ha accompagnato da qualche giorno si esaurirà. Nel fine settimana è infatti previsto bel tempo, anche se freddo e ventoso: possiamo dire addio all'estate, piomberemo in autunno inoltrato, con un netto calo delle temperature, che saranno sotto la media del periodo. Da domani le temperature minime saranno sotto i 10 gradi e le massime faranno fatica a raggiungere i 20 gradi".

Grandine e temporali a Novara: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

NovaraToday è in caricamento