Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità Lesa

A fuoco una motonave in navigazione tra Arona e Lesa: è un'esercitazione

Lunedì mattina la guardia costiera, i vigili del fuoco, il 118 e la Sogit gestiranno la simulazione di un salvataggio di passeggeri

La motonave Topazio lancia una richiesta di soccorso per un incendio nella sala motori e si attiva la macchina dei soccorsi.

È questa l'emergenza che verrà gestita durante l'esercitazione che si terrà la mattina di lunedì, 17 giugno, sul Lago Maggiore, nello specchio acqueo tra Arona e Lesa.

L'esercitazione viene fatta annualmente dalla guardia costiera e ogni anno il dipartimento di Genova sceglie una location diversa, nel 2023 doveva essere fatta a Lesa in occasione dell'inaugurazione della nuova base permanente del 2° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore, poi annullata a causa della morte di Silvio Berlusconi.

La simulazione prevede che il comandante della motonave Topazio in navigazione da Arona a Lesa lanci una richiesta di soccorso per un incendio, non domabile, nella sala macchine disponendo l'evacuazione dei passeggeri sulle zattere di salvataggio. 

Per gestire l'emergenza verranno utilizzate le imbarcazioni della guardia costiera, interverranno i vigili del fuoco di Novara e Verbania, e per l'emergenza sanitaria il 118 di Novara e la Sogit, oltre a tutte le associazioni di volontariato che normalmente affiancano le operazioni emergenza sul lago. Durante l'intervento verrà impegnato anche un elicottero della guardia costiera che soccorrerà una persona rimasta intossicata durante l'incendio.

All'evento saranno presenti l'ammiraglio Piero Pellizzari, Direttore Marittimo della Liguria, Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Genova, il prefetto di Novara Francesco Garsia e tutti i sindaci dei comuni del novarese e del Vco che si affacciano sul Lago Maggiore.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco una motonave in navigazione tra Arona e Lesa: è un'esercitazione
NovaraToday è in caricamento