rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Attualità

A Novara arriva "Genitori in Blue Jeans", il percorso di sicurezza digitale di Fondazione Carolina e TikTok

L'incontro, in programma il 15 giugno al Broletto, arriva in città nella settimana del compleanno di Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo

Fa tappa a Novara il 15 giugno il tour educativo "Genitori in Blue Jeans" ideato da Fondazione Carolina e TikTok con l’obiettivo di supportare educatori e famiglie - attraverso suggerimenti e spunti concreti - per accompagnare adeguatamente gli adolescenti nel loro percorso online.

Il progetto prevede una serie di incontri sul territorio organizzati per avviare un dialogo e confronto aperto con chi quotidianamente si trova a dover guidare le nuove generazioni verso un utilizzo del digitale, in maniera sicura e consapevole.

La collaborazione tra TikTok e Fondazione Carolina aspira a stimolare una vera e propria cordata, capace
di coinvolgere tutti gli interlocutori interessati e accomunati dalla stessa corresponsabilità e reciprocità
educativa richiamata dalla legge a prevenzione e contrasto del cyberbullismo, ispirata e dedicata proprio
a Carolina Picchio. Un’intesa che poggia sulla concretezza, come conferma la speciale guida ideata per l’occasione, scaricabile dal sito della Onlus nella sezione dei materiali educativi realizzati da Fondazione Carolina.

TikTok supporta questo progetto proseguendo il proprio percorso orientato alla sicurezza della community e volto a creare una cultura della sicurezza digitale, ed è in questa direzione che vengono costantemente migliorate e aggiornate le policy, le risorse e gli strumenti, come per esempio l'innovativo Controllo Famigliare, a disposizione degli utenti.

L’appuntamento del 15 giugno si svolgerà presso il salone dell’Arengo del Broletto a Novara. L’evento nella città piemontese è organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scuola Diocesi Novara e con il contributo del Comune di Novara. Sono previsti gli interventi del ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone e del vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara arriva "Genitori in Blue Jeans", il percorso di sicurezza digitale di Fondazione Carolina e TikTok

NovaraToday è in caricamento