Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Novara, centro Isagro dedicato al professore Ugo

Il professore verrà ricordato anche in un evento online il 23 febbraio

Centro dedicato al professor Renato Ugo. E’ questo l’omaggio pensato dal centro ricerche Isagro della città e la targa che attesta è stata scoperta nei giorni scorsi alla presenza dei famigliari del dottore e del vicesindaco Franco Caressa. 

Giorgio Basile, presidente Isagro, ha accolto gli ospiti e ha ricordato la straordinaria figura delprof. Renato Ugo, sottolineandone tre aspetti della personalità. Anzitutto il valore della ricerca scientifica, poi l’aspetto legato all’esperienza condivisa in un’azienda dell’importanza della Montedison di qualche decennio fa: momenti nei quali Renato Ugo sapeva affiancare alla sua professionalità di ricercatore anche quella di lucido e sincero “consigliere” sui temi imprenditoriali. Infine, ma non ultimo, l’aspetto umano. Un vero amico, come l’ha definito Basile, ma anche qualcosa di più: “Una persona sensibile … era molto bello essergli amico”.

Ha preso la parola il collegaPaolo Piccardi, già Responsabile del Dipartimento di Chimica Biologica dell’Istituto Guido Donegani, che ha ricordato i contesti industriale ed accademico nei quali aveva potuto frequentare il prof. Ugo “una leggenda per tutti gli studenti di Chimica Industriale a Milano. La sua schiettezza lo caratterizzò anche quando fu celebre a livello mondiale. Con Renato la Montedison visse anni d’oro nella ricerca, ricerca sempre meno dipendente dalla chimica di base.”

Quindi, Rinaldo Psaro, già Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR, ha ricordato il primo incontro con il prof. Ugo all’Istituto Donegani nel 1978, cui è seguito lo sviluppo del progetto “chimica fine” per Isagro negli anni successivi. “Sono contentissimo del fatto che un Centro Ricerche come quello di Isagro sia dedicato alla sua memoria. Se fosse qui con noi adesso ne sarebbe molto felice”.

Infine ha preso la parola il Vicesindaco di Novara, Franco Caressa, che ha portato il saluto della città e ha voluto sottolineare l’importante ruolo che il Centro Ricerche di Isagro ricopre nel territorio. “Questo evento ha un valore culturale per la città di Novara. Come amministratore della città desidero mettermi a disposizione per collaborare insieme e far conoscere questo centro innanzitutto ai miei concittadini”.

Il prossimo martedì 23 febbraio, alle ore 17.30, nel corso di un evento online, verrà ricordata in una diretta streaming la figura del prof. Renato Ugo e si avranno le testimonianze di importanti rappresentanti del mondo accademico / scientifico e dell’industria. Qui il link https://youtu.be/SBtIEWuYp4Y alla pagina Youtube di Isagro per la diretta dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, centro Isagro dedicato al professore Ugo

NovaraToday è in caricamento