Invorio: sicurezza urbana via telefono

Al via il servizio d'informazione telefonica per contrastare episodi di malavita

Roberto Del Conte

Il Comune di Invorio ha attivato un servizio gratuito di informazione ai cittadini via telefono fisso o cellulare: è così diventato operativo l’accordo siglato con Comunica Italia in partnership con BT Italia gruppo British Telecom per l’utilizzo di Alert system per l’allerta e la comunicazione alla popolazione di vasta-media scala.

“L’obiettivo – ha comunicato il sindaco di Invorio Roberto Del Conte - è dotarsi di uno strumento efficace di comunicazione diretta, avendo la possibilità di raggiungere gli abbonati telefonici a rete fissa o mobile del paese, in tempi molto brevi. Attraverso internet, è possibile registrare un messaggio in completa autonomia e in totale sicurezza, 24 ore su 24 da recapitare immediatamente a tutti i destinatari”.

Il tema della sicurezza urbana è una componente essenziale della qualità della vita: l’Amministrazione comunale ha già avviato una progettualità legata alla video sorveglianza per la sicurezza e legalità sul territorio, considerato l’incremento vertiginoso degli episodi di malavita che hanno colpito il paese negli ultimi anni. La sicurezza è un diritto per ogni cittadino, per vivere in un ambiente sicuro, a tutela delle abitazioni e della famiglie.

Sicurezza significa anche informare tempestivamente i cittadini a seguito di eventi o accadimenti sul territorio, provvedendo a contattarli con una telefonata, tutti contemporaneamente in pochi minuti.

“Può essere utile – ha continuato il Sindaco - predisporre comunicazioni mirate in determinate aree del territorio provvedendo a suddividere le utenze per zone o inserire liste di telefoni fissi o mobili per categoria. Il sistema di comunicazione è previsto come supporto all’Amministrazione per diramare informazioni importanti che impattano sulla vita dei cittadini, nell’ambito dei servizi pubblici, segreteria comunale, protezione civile, Polizia municipale, gestione acquedotto, gas, energia elettrica oppure inerenti a temi di disinfestazioni. Con l’attivazione di questo servizio di comunicazione portiamo a compimento un altro progetto legato alla sicurezza e illustrato nel nostro programma di governo”.

È possibile registrare il proprio numero fisso o di cellulare all'indirizzo internet: https://registrazione.alertsystem.it/invorio e ricevere gratuitamente gli avvisi telefonici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borgolavezzaro, 49enne trovato morto in casa: ipotesi suicidio

  • Bellinzago, trovata morta in casa da oltre dieci giorni: 20 cani senza cibo e cure

  • Incidente a Novara, schianto alla rotonda del Cim: auto finisce contro un palo

  • Novara, intossicata dal monossido di carbonio in casa: salvata grazie al rilevatore portatile dei soccorritori

  • Villadossola, cade in un canale in bicicletta e muore

  • Marano Ticino, aggrediti da un cane in strada: il padrone scappa senza prestare aiuto

Torna su
NovaraToday è in caricamento