rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Riaprono Isola Bella e Isola Madre: al via la stagione da lunedì 18

Per il parco del Mottarone si deve attendere fino a sabato 23

Inizia ufficialmente domani, lunedì 18 maggio, la stagione 2020 del Lago Maggiore, riaprono i musei di Isola Bella e Isola Madre, dopo l’inaugurazione del Parco Pallavicino del 4 maggio. Così saranno aperte tutte le destinazioni delle Terre Borromeo. 

Tutto aperto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e per questo Sag, l’azienda che gestisce i vari siti, consiglia di acquistare online i biglietti e di utilizzare l’applicazione Ufirst per azzerare le code in biglietteria. Nei musei si entrerà in modo distanziato.

All’Isola Bella si potrà visitare la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”, a Palazzo Borromeo fino al primo novembre 2020, che celebra i 400 anni dalla nascita di Vitaliana IV Borromeo. Pitture, sculture, medaglie, documenti, opere mai esposte si potranno osservare a palazzo. Ma non è l’unica attività dell’isola. Nell’antico borgo dei pescatori, il Vicolo del Fornello rinnova alcune delle sue vetrine monomarca per lo shopping in boutique. Saranno a disposizione anche gli appartamenti Borromeo’s Dream Home per poter pernottare.

All’Isola Madre sono invece protagoniste le fioriture, le specie esotiche, i profumi e le piante rare. Accanto alla fontana delle ninfee e alla Cappella di San Vittore, si trovano la Caffetteria e il bookshop completamente rinnovati. Gli spazi sono stati ampliati con i vecchi locali delle serre, preservando lo stile e i materiali, come il pavimento in cotto completamente recuperato. Anche qui per la prima fase di apertura è possibile usufruire solo del servizio da asporto.

Il Parco Pallavicino è invece aperto dal 4 maggio e si possono così già ammirare viali alberati, giardini e fiori e anche 50 specie tra mammiferi e volatili che sono il punto forte di questo luogo che ospita anche una Fattoria, dove pascolano liberamente daini, caprette, lama, alpaca e pecore. Restano ancora chiuse per motivi di sicurezza l’area giochi e picnic. Il servizio di caffetteria è disponibile ma solo per asporto.

Si dovrà attendere invece il 23 maggio per il Parco del Mottarone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono Isola Bella e Isola Madre: al via la stagione da lunedì 18

NovaraToday è in caricamento