rotate-mobile
Attualità Orta San Giulio

L'Isola di San Giulio patrimonio dell'umanità Unesco?

La candidatura arriva dall'associazione Italia Nostra, che insieme alla perla del Lago d'Orta candida anche le Isole Borromee come siti tutelati dall'Unesco

L'Isola di San Giulio, sul Lago d'Orta, e le Isole Borromee, sul Maggiore, come patrimoni dell'umanità. E' questa l'idea dell'associazione Italia Nostra, che in occasione della seconda Giornata nazionale dei beni comuni ha proposto la candidatura a siti tutelati dall'Unesco delle quattro isole.

L'iniziativa, spiegano le sezioni di Novara e Vco di Italia Nostra, era già stata intrapresa nel 2006, ma senza successo: "il perimetro della proposta, viene però ora circoscritto a quello delle isole dei due laghi e ai loro 'territori marittimi', escludendo al momento il coinvolgimento dei territori costieri e collinari. Un approccio meno ambizioso, più modesto, ma dall'esito più agevole rispetto alla prospettiva del conseguimento del riconoscimento quale sito tutelato dall'Unesco".

"La proposizione delle isole quale sito Unesco - spiegano dall'associazione - vuole essere l’affermazione della loro integrità e della loro avvenuta conservazione nel tempo. Terre accomunate dalla loro morfologia, eppure ognuna con la propria specificità: i luoghi della spiritualità più estrema da un lato, quelli delle delizie dall’altro, siano giardini ornati dai gusti trionfanti del barocco o luoghi evocativi di atmosfere più esotiche, piuttosto che architetture nuovamente trionfalmente barocche poste accanto alla singolarità delle residenze umane. Un riconoscimento che appare dovuto a queste piccole porzioni di terre circondate da acque, quasi una linea posta a difesa della loro, nel tempo, conservata integrità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isola di San Giulio patrimonio dell'umanità Unesco?

NovaraToday è in caricamento