rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Attualità Orta San Giulio

Le isole dei laghi Maggiore e Orta si illuminano per Natale

L'iniziativa, lanciata dal Distretto turistico dei laghi, si chiama "Isole di luce": da metà dicembre l'isola Pescatori e l'isola di San Giulio si mostreranno al pubblico con un'illuminazione scenografica mai vista

L'isola Pescatori, sul Lago Maggiore, e l'isola di San Giulio, sul Lago d'Orta, si illuminano con luci colorate in occasione del Natale.

É l'iniziativa lanciata dal Distretto turistico dei laghi per le festività natalizie: si chiama "Isole di luce" e ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e locale dando "nuova luce" alle storiche costruzioni presenti su entrambe le isole. Due spettacoli di luce (l'Isola dei colori e l'Isola delle stelle) sui due laghi del nostro territorio: palazzi e monumenti delle due isole saranno valorizzati dalla luce che ogni sera li illuminerà all'insegna delle atmosfere festive e di un'ambientazione magica. Un doppio spettacolo dedicato a turisti e cittadini.

"Per i nostri eventi si è pensato di prediligere nuovamente una tipologia di spettacolo a basso impatto ambientale, che fosse silenzioso e suggestivo allo stesso tempo, perfetto per ricreare un'ambientazione natalizia unica nel suo genere - ha spiegato Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto turistico dei laghi, monti e valli dell'Ossola -. Le luci vestiranno di colori i palazzi, i monumenti più belli e gli angoli più suggestivi delle due isole, trasformando la loro skyline - riflessa anche nell'acqua - in un vero e proprio 'presepe galleggiante'. Il concetto alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare, anche in modo alternativo, la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico".

L'Isola dei colori

Con l'Isola dei colori l'illuminazione sarà protagonista sull'isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, a partire dal 12 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17 all'1. Una serie di proiettori trasformerà radicalmente l'isola, che diventerà protagonista di un'atmosfera di festa riflessa sull'acqua. Lente animazioni creeranno centinaia di combinazioni di colore sempre diverse che coinvolgeranno tutta la superficie.

L'Isola delle stelle

Con l'Isola delle stelle l'illuminazione sarà protagonista sull'isola di San Giulio, sul Lago d'Orta, a partire dal15 dicembre, con accensione quotidianadalle ore 17 all'1. Le stelle di Giotto saranno protagoniste di un'installazione che unisce poesia, spettacolo e misticità. L'isola apparirà dipinta di toni blu chiaro e scuro con alcuni elementi giallo oro.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le isole dei laghi Maggiore e Orta si illuminano per Natale

NovaraToday è in caricamento