rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

La scelta: la spontaneità dei bambini in un corto per prevenire l’abbandono degli animali

Da un’idea di Anpana e Andromeda Piemonte un messaggio forte raccontato in poco più di un minuto dai bambini di Fabbrica d’arte

Continuano le azioni sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali e il randagismo. La Fabbrica d'arte di Novara ha coinvolto i ragazzi della scuola estiva nella produzione di un video che li ha visti protagonisti a 360° occupandosi di ogni minimo dettaglio: dalla sceneggiatura al montaggio, dagli attori alla regia, con la supervisione di Laura Pigozzo.

"La scelta", questo il titolo dello spot, racconta in un minuto come le vacanze possano essere belle e percorribili portando con se il proprio animale domestico. In quattro scene vengono ripercorse le azioni di chi ha un animale domestico partendo da quello che non bisognerebbe mai fare ovvero l’abbandono, passando per l'affidamento ad un professionista  e alla possibilità di soggiornare in una struttura turistica che permetta di trascorrere la vacanza con il proprio animale. Due attori in erba, nella prima scena, fanno vivere l’abbandono prima della vacanza legando un cane ad un palo, per poi ritrovarli nella seconda scena quando, sono bordo piscina a godersi il sole senza sensi di colpa, vengono raggiunti da un'amica che ha affidato il proprio animale ad una pensione specializzata. Nella terza scena arriva un'altra amica che li rimprovera per non aver portato in vacanza il cane e allo stesso tempo si presenta con il cane abbandonato in precedenza dichiarandone l'adozione. Nella scena conclusiva una delle baby attrici fa la fatidica ed imbarazzante domanda ai due che hanno abbandonato in precedenza il cane: ma voi non avevate un cane? Gli ultimi trenta secondi sono affidati ad altri bambini che uno per volta sottolineano e rafforzano il messaggio che si vuole veicolare: ci sono tante possibilità quando vai in vacanza, puoi portare con te il tuo migliore amico oppure lasciarlo in pensione da qualche professionista specializzato. Ma non abbandonarlo. No, lui non lo farebbe mai! Tu sei il suo supereroe.

"L'amore per e verso gli animali è importantissimo - sostiene Daniele Giaime, presidente del Centro Servizi Territoriale Novara e Vco – ed è proprio grazie al lavoro fatto da questi ragazzi, alla loro semplicità, freschezza e spontaneità, possiamo veicolare un messaggio per gli adulti. Che sia quello del rispetto, dell'amore e dell’attenzione verso qualsiasi animale, un amore che va dato in modo disinteressato e ampio. Il Cst ha sostenuto e finanziato questo progetto e si impegna, tramite tutti i canali a nostra disposizione, a diffonderlo per farlo arrivare a tutta la popolazione".

Il video è stato realizzato da un'idea di Anpana e Andromeda Piemonte ed è stata sostenuta da e finanziata dal Cst Novara-Vco con il patrocinio della Provincia e del Comune di Novara e da Asl veterinaria area sanità animale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scelta: la spontaneità dei bambini in un corto per prevenire l’abbandono degli animali

NovaraToday è in caricamento