Attualità

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

Dal lago alla montagna, passando per i parchi del novarese, per godersi l'estate all'aria aperta. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

lido gozzano-2

Un tuffo nel Lago d'Orta al Lido di Gozzano, nuova Bandiera Blu in Piemonte

Premiato quest'anno con la Bandiera Blu, Gozzano è il primo comune sul Lago d'Orta a ricevere il prestigioso riconoscimento per la spiaggia del Lido, in frazione Buccione, un tempo importante per l’accesso al lago. Da qui il vescovo di Novara si imbarcava sul "bucintoro" riccamente addobbato per raggiungere l’isola di San Giulio. Testimoni degli antichi fasti della piccola località sono gli affreschi, recentemente restaurati, situati sulla facciata delle case più antiche raffiguranti vari stemmi vescovili.
  
Buccione oggi è una frequentata stazione balneare. Nella stagione estiva in molti affollano la bella spiaggia di sabbia o si tuffano dal trampolino che sorge ad una ventina di metri dalla riva. Il trampolino, progettato dall’architetto milanese Mario Galvani e costruito nel 1954 è stato, dopo anni di abbandono, recuperato e messo in sicurezza.

[fonte comune.gozzano.no.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento