rotate-mobile
Attualità Centro / Largo Bellini

Novara, nuovo parcheggio sotterraneo in centro: partono i lavori

Sono iniziati i primi sopralluoghi archeologici per la realizzazione del parcheggio multipiano interrato

Il via libera ai lavori era arrivato un anno fa, ma gli annunci negli ultimi anni si sono susseguiti: ora però le ruspe sono entrate davvero in azione. 

Sono iniziati infatti i lavori per il parcheggio sotterraneo nell'area tra via Dominioni, via Solaroli e largo Bellini. Come previsto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali per gli scavi nel centro storico, ci saranno sei mesi di indagine archeologiche, poi partiranno i lavori veri e propri realizzati dalla Società Parcheggio Centro Duomo srl, che dureranno circa un anno e mezzo.

parcheggio sotterraneo curia piazza puccini 2-2

Il parcheggio, che si estenderà su una superficie di quasi 6mila metri quadrati, prevede la costruzione di tre piani interrati più un piano in superficie: 279 i posti auto totali e 40 posti moto. Di questi, 247 posti auto saranno nei tre piani interrati, mentre 31 posti auto con 6 posti disabili a piano strada. Verrà sistema anche la viabilità tra via Coccia, via Dominioni e largo Bellini con l’intersezione in rotatoria su via Solaroli e la ricollocazione della fermata dell'autobus, oltre al rifacimento della "Quinta antonelliana", ormai da anni coperta da ponteggi e lasciata nel degrado. Nell’ambito del progetto del nuovo parcheggio, saranno incrementate anche le aree a verde, che passerebbero dai 467 metri quadrati attuali a 1.793 mq futuri, con la realizzazione di aiuole e la piantumazione di alberi. 

parcheggio sotterraneo curia piazza puccini-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, nuovo parcheggio sotterraneo in centro: partono i lavori

NovaraToday è in caricamento