rotate-mobile
Attualità

Novara, oltre 5 milioni di euro per i lavori sui ponti e i cavalcavia della città

Il Comune ha presentato gli investimenti previsti per strade, ponti, marciapiedi e piste ciclabili: un piano da 20 milioni di euro. Tra le priorità, riaprire il cavalcavia XXV Aprile entro settembre

Oltre 20 milioni di euro, di cui 5 milioni e 133mila euro dedicati a ponti e cavalcavia, per intervenire su strade, ponti, marciapiedi e piste ciclabili. É questo il pianto investimenti del Comune, presentato ieri, martedì 6 giugno, i nuna conferenza stampa dal sindaco Alessandro Canelli e dall'assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali.

I lavori prioritari sono, ovviamente, quelli che riguardano i ponti e i cavalcavia cittadini, primo tra tutti il cavalcavia XXV Aprile, per cui sono stati stanziati 1 milione e 672mila euro, dove i lavori dovrebbero partire questa estate per riaprire al traffico il sovrappasso a settembre. Almeno questo è l'obiettivo del Comune.

Per il rifacimento del ponte sul Terdoppio, invece, l'amministrazione ha stanziato 2 milioni di euro, di cui 700mila finanziati dalla Regione. In questo caso il cantiere potrà partire solo quando il cavalcavia XXV Aprile riaprirà al traffico.

Altri 530mila euro sono invece stati destinati per i lavori al ponte sull'Agogna, mentre l'intervento al cavalcavia San Martino prevede una spesa di 340mila euro. Infine, è stato finanziato, con 590mila euro, anche il cantiere del cavalcavia di via Delle Americhe, che prevede la riqualificazione generale.

Per quanto riguarda strade e marciapiedi, invece, la spesa complessiva prevista è di 11 milioni e 100mila euro, di cui 1 milione e 500mila euro finanziati da Acqua Novara Vco e 4 milioni da Rfi. I cantieri interesseranno via Fauser, via Giulietti, via Leonardo da Vinci, via Solferino, via Marconi, strada del Ciocchè, e via Buonarroti.

Infine, per le piste ciclabili ed altri interventi (tra cui le aree di sgambamento per cani e la manutenzione dei sottopassi) sono stati stanziati 4 milioni e 294mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, oltre 5 milioni di euro per i lavori sui ponti e i cavalcavia della città

NovaraToday è in caricamento