rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità

Novara, al via i lavori per riqualificare la stazione

Una ristrutturazione importante dell’edificio costruito a metà ottocento che riguarderà gli spazi interni e le facciate

In questi giorni hanno preso il via i lavori di recupero della stazione dei treni di Novara. La fase operativa del progetto, pronto già dalla primavera del 2022, ha dovuto attendere il via libera da parte della soprintendenza e la conclusione dell’iter burocratico per l’assegnazione degli appalti.

Per realizzare il restailing saranno necessari due passaggi: il primo riguarda la riqualificazione dell’area di circa 400 metri quadri dell’ex supermercato a destra della stazione che, una volta conclusa, sarà sede provvisoria  della biglietteria; il secondo lo svuotamento dei locali dell’edificio storico della stazione per permettere tutti gli interventi.

Tra circa un anno e mezzo Novara dovrebbe avere quindi la sua nuova stazione con sale d’attesa confortevoli, la facciata con una nuova illuminazione e una nuova insegna. Il progetto prevede anche la ristrutturazione delle facciate, della copertura e delle terrazze. 

A conclusione dei lavori, quando la biglietteria sarà insediata nell’edificio ristrutturato l’area dell’ex supermercato verrà affidata al Comune e per farla diventare una velostazione, ovvero degli stalli per le biciclette di quanti giungono pedalando in stazione per poi salire su un treno. La gestione della velostazione sarà competenza di Sun e darà la possibilità di riordinare gli spazi di piazza Garibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al via i lavori per riqualificare la stazione

NovaraToday è in caricamento