Al via i lavori sulla Domodossola-Milano: le modifiche alla circolazione dei treni

Previsto un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Arona-Domodossola. Le informazioni utili

Foto di repertorio

Dalla giornata di oggi, domenica 16 agosto, a domenica 6 settembre, Rfi eseguirà importanti interventi di potenziamento e manutenzione infrastrutturale sulla linea Milano-Domodossola, fra le stazioni di Sesto Calende, Arona e Iselle.

Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con limitazioni e autobus sostitutivi.

Gli interventi consistono nella manutenzione straordinaria della galleria elicoidale tratta Varzo - Iselle e delle gallerie di Stresa e Baveno, manutenzione di cinque ponti tra cui la travata sul Ticino a Sesto Calende, compresa la sostituzione della linea di alimentazione elettrica dei treni con innovativo sistema a "catenaria rigida".

Inoltre, nella stazione di Belgirate sarà realizzato un nuovo sottopasso, saranno rinforzati i muri di contenimento della tratta Stresa - Belgirate, rinnovati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche nella tratta Verbania - Premosello. Nella stazione di Verbania il marciapiede a servizio del primo binario sarà innalzato a 55 cm, lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni, nella stazione di Dormelletto sarà rifatta la pavimentazione dei marciapiedi. Saranno rinnovati gli impianti ferroviari nelle stazioni di Domodossola e Domo II, con il rinnovo complessivo di 62 deviatoi e due chilometri di binari, ed eseguiti interventi di manutenzione straordinaria dell’ex Squadra Rialzo di Domo II.

Durante i lavori, sulla linea saranno operativi 30 cantieri, che impegneranno circa 400 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici, per un totale di circa 57 mila ore di lavoro complessive. Investimento economico complessivo di Rfi è di circa 70 milioni di euro.

Le modifiche alla circolazione in dettaglio

Da Milano Centrale ad Arona i treni regionali di Trenord e Trenitalia sono sostituiti con nuovo numero treno che effettua le fermate straordinarie di Casorate S., Somma Lombardo, Vergiate e Dormelletto. Sono previste modifiche orario a Sesto Calende e Arona, ad eccesione del treno 33342 che modifica l'orario anche a Busto Arsizio e Gallarate. Eccezione anche per i treni regionali 2144 e 2154 che circolano da Milano Centrale ad Arona. Da Arona a Domodossola, e viceversa, è previsto un servizio di autobus sostitutivi.

Da Arona a Milano Centrale i treni regionali di Trenord e Trenitalia sono sostituiti con nuovo numero treno che effettua le fermate straordinarie di Dormelletto, Vergiate, Somma Lombardo e Casorate S.. Sono Previste modifiche orario ad Arona e Sesto Calende. Eccezione per i treni regionali 2141, 2143 3 2145 che circolano da Arona a Milano Centrale.

I treni regionali di Trenord da Milano Porta Garibaldi ad Arona e viceversa sono cancellati, eccetto i treni R 10432 e R 10401 che circolano regolarmente.

I treni regionali da Milano Porta Garibaldi a Domodossola e viceversa arrivano e partono da Arona e sono sostituiti con autobus nella tratta Arona-Domodossola, ad eccezione del treno R 10400 cancellato e sostituito con bus da Arona (con partenza anticipata) a Domodossola.

Nei giorni 22 e 23 agosto sono previste ulteriori variazioni alla circolazione per contestuali lavori sulla tratta Sesto Calende - Arona. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Novara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Novara, maxi rissa in piazza Martiri: volano sedie e bicchieri

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Elezioni comunali ad Arona, Monti è il nuovo sindaco

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Novara, ragazzino cade dal muro dell'Allea e precipita per 7 metri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento