rotate-mobile
Attualità

Legambiente, ecco i Comuni più "ricicloni": vincono Borgomanero e Omegna

Ottimi risultati anche per Galliate, Arona, Oleggio, Cameri e Trecate. I dati di Legambiente

Borgomanero è tra i Comuni più "ricicloni" del Piemonte, ma non solo: tutto il novarese e il Vco hanno ottimi risultati per quanto riguarda il riciclo.

A dirlo è Legambiente, che questa mattina, giovedì 15 dicembre, al Broletto di Novara, ha premiato i consorzi e i Comuni piemontesi con i dati migliori nella raccolta e gestione dei rifiuti. Tra i 17 consorzi regionali raccolta rifiuti che operano in Piemonte, il Consorzio Medio Novarese ha ottenuto la migliore perfomance regionale nel 2021 con l’85% di raccolta differenziata e con 79,66 kg/abitante/anno di rifiuti indifferenziati. Molto bene anche il Consorzio di Bacino Basso Novarese, con il 76% di differenziata, classificatosi al terzo posto, mentre il Consorzio Rifiuti Vco con il 75% di differenziata si è affermato al  quinto posto.   

Nella speciale classifica riservata alla raccolta differenziata nei Comuni piemontesi non capoluogo di provincia con oltre 20 mila abitanti, la città di Borgomanero con l’84,32% consegue un risultato di assoluto rilevo, posizionandosi al secondo posto dopo il comune di Bra in provincia di Cuneo. Bene anche Trecate nelle prime posizioni con il 72,77% di differenziata.

Anche nella fascia oltre i 10mila abitanti, i Comuni della provincia di Novara e del Vco ottengono ottimi risultati: al primo posto regionale si posiziona il Comune di Omegna, con l’85,09% di raccolta differenziata, superando di misura il Comune di Galliate con l’84,44%, che si classifica al secondo posto.  Buone perfomance anche per il Comune di Arona, con l’83,64%, e per i Comuni di Oleggio e Cameri, con poco più del 73% di raccolta differenziata, mentre Domodossola con il 68,16% raggiunge ampiamente il target del 65%. 

Ben 29 Comuni degli 87 della provincia di Novara hanno poi raggiunto l'obiettivo di produzione di meno di 75 kg/abitante/anno di rifiuti indifferenziati, guadagnandosi così il titolo di "Comuni rifiuti free".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, ecco i Comuni più "ricicloni": vincono Borgomanero e Omegna

NovaraToday è in caricamento