Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Galliate

Lilt, torna l'Ottobre rosa: visite gratuite a Novara e in provincia

Tante iniziative sul territorio

“Campagna Nastro Rosa - Lilt for Women 2021”, al via l'Ottobre rosa per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. 

La Sezione della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Novara con le sue delegazioni territoriali promuove da anni la campagna attraverso i simboli del nastrino rosa, dell’illuminazione in rosa di un monumento cittadino e attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione per la prevenzione oncologica con particolare riferimento al mondo femminile con l’obiettivo di: ricordare alla popolazione femminile l’importanza della prevenzione del tumore al seno ed in particolare a sottoporsi a controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce; sensibilizzare la popolazione in generale ai temi della prevenzione oncologica; coinvolgere le Amministrazioni comunali, le Istituzioni sanitarie, i soggetti imprenditoriali e media locali nella mission della prevenzione del tumore al seno nel costante programma di rete che ci unisce.

"Sul tumore al seno non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Solo nel 2021 si stimano oltre 55.000 nuove diagnosi, un numero impressionante che purtroppo l'emergenza Covid  ha contribuito ad aggravare: screening, terapie, interventi e controlli ritardati. Per questo con LILT oggi più che mai siamo attivi sul territorio  per supportare concretamente le donne, garantendo informazione, servizi, assistenza oltre che prevenzione e diagnosi precoce che sono la prima arma per difendere la nostra salute": concetti espressi dal presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli, in occasione della conferenza stampa nazionale per la campagna Nastro Rosa Lilt For Women che ha come testimonial l'attrice Matilde Gioli. 

Le date

La campagna “Nastro Rosa-Lilt for Women 2021” prende avvio a Galliate in partnership con il Comune.  Il 9, 23 e 30 ottobre dalle 9 alle 12  i medici senologi Lilt offriranno  visite senologiche gratuite e counseling informativo presso l’ex sede della biblioteca in via Matteotti 14. Per tutto il mese il Castello, le vie del centro e le vetrine si tingeranno di rosa e i commercianti  organizzeranno eventi a tema. 

A Novara per tutto il mese di ottobre sono in programma visite senologiche gratuite e counseling informativo presso la sede Lilt in via Pietro Micca 55. Tutte le visite sono su prenotazione telefonando al numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo all’indirizzo e-mail letumnov@tin.it. 

Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre si terrà la "Pink my bike”, biciclettata/sfilata non competitiva che partirà a Novara davanti alla sede Lilt (via Pietro Micca 55) dopo aver riunito i gruppi spontanei provenienti dai Comuni limitrofi aderenti alla campagna "Nastro Rosa”. Si snoderà “sfilando” per le vie della città con meta finale piazza della Repubblica con un breve momento di intrattenimento. Tutti i partecipanti riceveranno il cappellino rosa di Lilt Novara.

Alcuni ristoranti proporranno inoltre il “piatto  in rosa” per tutto il mese di ottobre a sostegno della campagna contro il tumore al seno. Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco, il materiale informativo sarà distribuito nelle farmacie aderenti. La cupola di San Gaudenzio si tingerà di rosa per tutto il mese  per ricordare l’importanza della prevenzione. 

Altri appuntamenti con le visite senologiche gratuite sono previsti a Sozzago e Momo. Molti i  Comuni che hanno aderito alla campagna e che illumineranno di rosa i loro monumenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt, torna l'Ottobre rosa: visite gratuite a Novara e in provincia

NovaraToday è in caricamento